Peperoni e patate in padella: il contorno veloce che ti cambia il pranzo

C’è un abbinamento che forse non avevi mai provato, le patate con i peperoni sono un contorno gustosissimo da fare in padella con questa ricetta.

Sono due elementi che utilizziamo tantissimo nella nostra cucina italiana, i peperoni e le patate, ma a volte anche l’idea più semplice non ci viene in mente. Abbiamo pensato, dunque di proporvi questo abbinamento che è davvero semplicissimo da preparare in padella.

Patate e peperoni in padella 02-04-2022
Canva foto

Con pochissima fatica e in pochissimi ingredienti potrete ottenere un gustoso contorno che potete tranquillamente abbinare a un secondo di carne. Perché no, ideale anche da gustare da solo per chi preferisce una pietanza vegetariana! Sarà comunque una fonte di energia e di nutrienti niente male.

In padella con poche mosse: la ricetta dei peperoni con le patate

Quando apriamo il frigorifero e non sappiamo proprio cosa cucinare, a volte abbiamo bisogno soltanto di un’idea. Ed è proprio quello che facciamo con questo piatto: proporvi un’idea super gustosa e da realizzare in un battibaleno! I peperoni con le patate sono perfetti per arricchire di gusto un pranzo, ma potete servirli anche per cena. Avete mai provato a realizzare i peperoni al vapore aromatici?

Peperoni
Canva foto

Naturalmente vi proporremo gli ingredienti di base, ma potete giocare voi con le varianti che preferite. I peperoni possono essere del colore che più vi piace (rossi, gialli o verdi), i più audaci proveranno anche a farlo con i peperoncini piccanti!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 3 peperoni (rossi, verdi o gialli)
  • 5 patate medie
  • q.b. olio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziamo spellando l’aglio e la cipolla che taglieremo per poi metterla in una padella, dove abbiamo precedentemente versato un fondo d’olio. Accendiamo il fuoco e iniziamo a rosolarli.
  2. Prendiamo i peperoni lavati e tagliati a pezzettoni e mettiamoli in padella, facciamo cuocere finché non iniziano ad ammorbidirsi. Se preferite, possiamo togliere dalla padella l’aglio.
  3. Passiamo poi a tagliare anche le patate a pezzetti, che andremo poi ad unire in cottura nella padella insieme ai peperoni.
  4. Aggiungiamo un pizzico di sale e giriamo di tanto in tanto mentre peperoni e patate sono in cottura. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Et voilà! Il vostro contorno è pronto da servire!

Trucco da mamma:

Per rendere ancora più appetitoso il piatto possiamo aggiungere un po’ di scamorza tagliata a pezzetti. Mentre cuociamo, il formaggio fonderà in padella creando un’amalgama irresistibile! Per renderlo invece più “salutare” potete aggiungere dei pomodorini.

Impostazioni privacy