Peperone imbottito alla palermitana detto “u pipiddù”

I peperoni imbottiti sono un classico della cucina siciliana, sono i piatti a base di verdure ripiene, ne esistono diverse versioni, pietanze un tempo molto usate ma ad oggi considerate di nicchia, che non meritano di finire nel dimenticatoio.

Oggi faremo il peperone imbottito alla palermitana, consigliato da una siciliana DOC che ci suggerisce di usare il peperone di Polizzi. Un peperone piccolo di forma conica più o meno regolare, la sua particolarità sta nel fatto che cresce all’insù. Per spiegarci meglio, la sua bacca invece di pendere sotto le foglie, si protrae verso l’alto. La farcia è costituita da un ricco ripieno di carne mista aromatizzata con spezie e aromi tra cui, pinoli e uva passa.

Un ripieno di questo genere è usato, nei paesi mediorientali per farcire ogni tipo di verdura e viene chiamato “ il ripieno del sultano“, sicuramente viene chiamato così per la ricchezza dei suoi ingredienti. I peperoni imbottiti sono buoni sia caldi che freddi, se li vogliamo preparare secondo tradizione dobbiamo prepararli in anticipo, meglio ancora il giorno prima! Perché come si dice “per essere più buoni devono essere riposati”. 

 

 

Impostazioni privacy