Penne all’ubriacona, la ricetta cremosa con una bevanda spiritosa, facilissima!

    ricette penne alla vodka
    (Canva photo)

    Quante di voi conosce la vodka? Distillato bianco Russo, ricavato dai vari cereali. Noi oggi ci faremo un piatto di pasta da sballo.

    Le penne alla vodka, un piatto molto amato negli anni ’70/’80 ma sempre molto attuale. Fa un pò strano pensare all’ abbinamento pasta e vodka ansime fa molto strano, perchè non ci capita spesso di usare un distillato puro cosi forte per fare un piatto di pasta, ma vi assicuriamo noi del team mammeincucina che è veramente un grande classico che fa sempre la sua figura.

    E’ una ricetta veramente facilissima e sopratutto pratica perché’ gli ingredienti che useremo non possono mancare nelle nostre case.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: penne 400 g/ passata 300 g / cipolla q.b / olio q.b / panna 200 ml /

    Trucco da mamme: Se volete fare una versione più succulenta potete aggiungere la pancetta affumicata,  e se volete fare una versione bianca, basta non aggiungere la passata di pomodoro.

    platessa alla mugnaia ungere padella - Fonte: Adobe Stock Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e sale  per cuocere la pasta, il tempo della preparazione del sugo sarà abbastanza breve. In una padella fate scaldare l'olio con la cipolla tritata, non appena l'olio inizia a sfrigolare e la cipolla risulterà dorata, sfumate con la vodka e lasciate evaporare a fuoco alto.

    ricetta sugo (Canva photo) A questo punto unite la passata e lasciate insaporire il sugo a fuoco basso fino a quando non si asciuga. Aggiungete ora la panna da cucina e un pizzico di sale, amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

    PastaCuocete la pasta quando nell'acqua  bollente, la cottura dovrà essere al dente scolate e versate nel tegame. Mantecare a fuoco basso in modo omogeneo. Servite le penne alla vodka ben calde.