Patè di olive nere fatto in casa: ecco svelato come fare

Marzo 20, 2021Redazione
patè di olive nere

Prep time: 5 minuti

Cook time:

Serves: 6 persone

Il patè di olive nere è davvero semplice e veloce da fare in casa. Perfetto come aperitivo sui crostini o tartine. Si prepara in 5 minuti!

Come antipasto, aperitivo o un semplice sfizio il patè di olive nere è buono e perfetto sempre! Spalmato su crostini, bruschette o tartine di pane dà il meglio di se. Tutti lo amano grandi e piccini. Realizzarlo in casa sarà divertente e veloce. Si prepara in soli 5 minuti. Una ricetta talmente facile e buona che noi di mamme in cucina siamo sicure non comprerete più al supermercato. Poche e semplici mosse per un risultato sorprendente!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta del patè di olive nere: ecco come farlo in casa

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo totale: 5 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Che sia per antipasto, aperitivo o un semplice sfizio, il patè di olive nere è sempre buonissimo! Si prepara in 5 minuti, con poche e semplici mosse. Piacerà davvero a tutti.

Ingredienti

  • 150 g olive nere denocciolate, sgocciolate
  • 1/2 spicchio aglio
  • 4 cucchiai olio evo
  • 1/3 cucchiaino pasta di alici

Preparazione

  • 1)
    olive nere denocciolate
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate aprendo il barattolo delle olive nere denocciolate, altrimenti se non sono denocciolate privatele voi dei noccioli, fatele scolare  bene dall’acqua di conservazione e mettetele tutte nel mixer. Azionatelo e frullatele grossolanamente.

  • 2)
    patè olive nere nel mixer
    Foto di Alessandra Nicoli

    Prendete l’aglio, capate uno spicchio, privatelo dell’anima, ovvero della parte interna che rimane più pesante e mettetene solo la metà dentro al bicchiere del mixer, insieme alle olive nere tritate. Aggiungete anche la pasta di acciughe e frullate di nuovo il tutto.

  • 3)
    patè
    Foto di Alessandra Nicoli

    Gradualmente inserite l’olio extra vergine di oliva e continuate a frullare, fino ad ottenere un patè di olive liscio e omogeneo. Ci vorranno massimo 2 minuti, non di più. Il vostro patè di olive nere è pronto. Mettetelo in una ciotolina con la chiusura ermetica o in un vasetto di vetro sterilizzato. Spalmatelo sopra delle bruschette o crostini di pane.

Trucco da mamma

Il Patè di olive nere, si mantiene per 5 giorni al max in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe