Patate schiacciate croccantissime al forno, buone così non le hai mai mangiate!

    Patate schiacciate croccantissime al forno
    (Adobestock photo)

    Se stavi cercando un altro modo gustoso per cucinare le patate al forno sei nel posto giusto, oggi ti proponiamo le patate al forno schiacciate, un vero portento per chi ha voglia di un sapore unico, per una preparazione semplicissima e fuori dal comune. Il segreto di questa ricetta è la doppia cottura. 

    Infatti le patate vanno dapprima sbollentate e poi passate in forno, sono veramente buonissime, non dovete far altro che provarle, non le abbandonerete più.

     

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: patate medio-piccole 15 / sale q.b. / rosmarino q.b. / salvia q.b. / olio evo q.b. /

    Trucco da mamme : Queste patate vanno servite rigorosamente calde, potete aggiungere ovviamente delle spezie a piacere noi abbiamo utilizzato principalmente il rosmarino e la salvia, per chi ama il gusto piccante può aggiungere della paprika dolce, o un pochino più di pepe nero, servitele magari con delle salse allo yogurt, per provare la nostra cliccate qui!

    patate Foto:Pixabay Laviamo molto bene le patate sotto acqua corrente, questo per eliminare eventuali residui di terra, non sbucciatele, mettetele direttamente a bollire in una pentola.  Cerchiamo di scegliere delle patate di medie dimensioni, ovviamente in questo caso risulteranno molto più croccanti a cottura ultimata. 

    polpo patate Fonte: Canva Dopo una ventina di minuti circa possiamo scolare le nostre patate, mettiamole da parte intanto andiamo a comporre il nostro condimento, dobbiamo andare a preparare un trito fatto appunto con dell’aglio sbucciato e tritato, delle foglie di salvia e un po’ di rosmarino, tritiamo tutto finemente.  

    Patate (Adobestock photo) Rivestiamo una teglia di carta forno prendiamo le nostre patate, una la volta e adagiamole, prendiamo un mestolo da cucina bello piatto e schiacciamole così da appiattirle perfettamente. Ora passiamo al condimento, aggiungiamo su tutte le patate un pizzico di sale, un pochino di pepe, dell’olio extravergine d'oliva a filo e il trito fatto precedentemente. Inforniamo le patate, in forno preriscaldato, a 200° per una mezz’oretta circa. Il tempo di cottura varia ovviamente in base alla dimensione delle patate.