Patate lesse al microonde: pronte in 10 minuti

Marzo 24, 2021Redazione
patate lesse al microonde

Prep time: 5 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves: 2 persone

Ecco svelato come preparare le patate lesse al microonde, in 10 minuti. Ricetta facile e veloce. Ideali come base per purè e altre ricette.

Basta lunghe attese per cuocere le patate lesse, con la nostra ricetta al microonde in soli 10 minuti avrete delle patate lesse cotte alla perfezione. Sono un’ottima fonte di carboidrati buoni, perfette come contorno ma anche come base per purè, sformati, gnocchi e tante altre ricette. Vi basterà pelarle, tagliarle e cuocerle nel microonde (in un contenitore apposito). Seguendo la ricetta passo passo sarà davvero facile e veloce realizzarle, senza dover sporcare altre stoviglie.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta delle patate lesse al microonde: pronte in 10'

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ecco come fare le patate lesse al microonde in soli 10', senza più lunghe attese. Sono perfette per accompagnare i secondi piatti, ma anche come base per preparazioni salate tipo: gnocchi, purè e sformati.

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 30 ml acqua

Preparazione

  • 1)
    patate a cubetti
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate pelando e lavando bene le patate sotto l’acqua corrente, per eliminare ogni eventuale traccia di terra e di sporco. Mano a mano che le lavate mettetele in una ciotola con dell’acqua (così eviterete che si anneriscano). Prendete un tagliare e una per una tagliate a quadrotti ogni patata, più o meno della stessa dimensione (1 cm circa).

  • 2)
    patate
    Foto di Alessandra Nicoli

    Tagliate tutte le patate a quadrotti, mettetele in un contenitore adatto al microonde e aggiungete i 30 ml di acqua. Coprite con un piatto sempre adatto alla cottura utilizzata (oppure coprite con della pellicola per microonde, forandola leggermente). Posizionate la ciotola coperta dal piatto nel microonde sopra il piatto girevole.

  • 3)
    patate lesse
    Foto di Alessandra Nicoli

    Azionate il microonde alla massima potenza inizialmente per 4′, poi tirate fuori la ciotola e girate le patate facendo attenzione a non scottarvi, copritele nuovamente e riazionate il microonde per altri 3′, quindi ripetere l’operazione di prima per poi rimetterle coperte nel microonde in cottura per gli ultimi 3′. Controllate che siano cotte (ogni microonde è diverso) e se dovvero necessitare di altro tempo di cottura prolungatelo di 2′ alla volta. Le vostre patate lesse al microonde sono pronte per essere condite e servite oppure per le vostre preparazioni.

Trucco da mamma

Le patate lesse cotte al microonde si mantengono in frigo coperte con della pellicola trasparente per 2 giorni al massimo.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe