Patate e finocchi al forno: il contorno light e gustoso

Marzo 19, 2021Redazione
patate e finocchi al forno

Prep time: 10 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves:

Le patate e finocchi al forno sono un contorno leggero e gustoso, ma anche sfizioso! Perfetto per accompagnare secondi piatti di carne/pesce.

Noi di mamme in cucina vogliamo proporvi questa ricetta davvero semplice ma molto gustosa, dove le patate vengono cotte in forno insieme ai finocchi, che grazie al loro gusto delicato, rendono unico questo contorno. La cottura al forno e il giusto condimento rendono light  questo piatto. Sicuramente adatto a tutta la famiglia, che siamo sicure apprezzeranno proprio tutti, anche i più piccoli. Poche e semplici mosse per un contorno davvero ottimo ma non scontato, magari da servire anche se si hanno in casa degli ospiti.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta patate e finocchi al forno: contorno light e gustoso

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti

Buonissime e gustose sono le nostre patate e finocchi al forno. Un accostamento davvero pazzesco! Ricetta light, perfetta come contorno per accompagnare secondi piatti di carne e/o pesce.

Ingredienti

  • 2 patate, grandi
  • 1 finocchio, grande
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. rosmarino
  • 1 spicchio aglio

Preparazione

  • 1)
    patate e finocchi
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate lavando e pelando le patate e i finocchi, privando quest’ultimi dalle parti esterne più dure. Su di un tagliere affettate entrambi a fettine più o meno della stessa misura e mettetele in una ciotola con dell’acqua e poco sale. Così facendo, nel mentre che preparerete tutto il necessario, le patate e il finocchio non rischieranno di annerire.

  • 2)
    patate e finocchi conditi
    Foto di Alessandra Nicoli

    Accendete il forno statico a 200°, se ventilato a 180°. Foderate una teglia con della carta da forno (precedentemente bagnata e strizzata) . Scolate le patate e i finocchi dall’acqua e senza tamponarle rimettetele nella ciotola. Conditele con olio extra vergine di oliva, sale e rosmarino. Girate bene con un cucchiaio per fare in modo che il condimento sia distribuito omogeneamente.

  • 3)
    patate e finocchi in teglia
    Foto di Alessandra Nicoli

    Distribuite le vostre patate e finocchi su tutta la teglia cercando di non accavallarle. Adesso togliete l’anima interna dello spicchio d‘aglio e sciacciatelo leggermente, posizionatelo al centro (altrimenti fate dei piccoli pezzetti e distribuiteli  tutti sopra). Infornate le vostre patate e finocchi nel forno statio a 200° per minimo 20′ o nel forno statico a 180° per minimo 20′. Sia le patate che i finocchi devono risultare belli dorati. Sfornate e serviteli caldi.

Trucco da mamma

Non tamponate l’acqua in eccesso delle patate e finocchi, dopo che le avete scolate, perchè servirà per mantenere l’umidità durante la cottura.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe