Le patate con la giacca, cotte al forno con la salsa Tzatziki

    ricetta patate al cartoccio
    (Canva photo)

    Le jacket potatoes, sono uno street food inglese, si tratta di una patata cotta al forno, spesso al cartoccio, con la buccia e riempite.

    Queste patate hanno la caratteristica di essere cucinate con la loro buccia e in un cartoccio di carta di alluminio, come se fossero rivestite da una vera giacca. Anche se accendere il forno in questo periodo così caldo spaventa un pò, noi del team mammeincucina vogliamo fare questo azzardo perchè la patata in giacca piace moltissimo, un piatto completo che mette d’accordo tutti i palati. il ripieno di formaggio variano a seconda della zona e della fantasia. La scelta delle patate è importante perchè dovremo usare quelle a pasta gialla, come formaggio abbiamo usato un ottima salsa tzatziki, donerà alle patate al cartoccio un ottimo contrasto fresco e estivo.

    • Tempo di preparazione: 00 minuti
    • Ingredienti: patate medie 2 / sale q.b / olio q.b / erba cipollina q.b / /

    Trucco da mamme: Potete farcire le patate in giacca come più vi piace in base ai gusti e gli ingredienti del momento. L' importante è completare sempre con un formaggio spalmabile o una salsa, ottima anche la salsa guacamole, i formaggi che userete dovranno essere filanti in modo tale che si crea un risultato filante.

    polpo patate Fonte: Canva Prendete e lavate bene le patate e spazzolatele sotto l'acqua fredda, la buccia dovrà essere completate lucida e pulita. Cospargete con le mani l'olio evo, e il sale, mettetele su una teglia foderata da

    Patate schiacciate croccantissime al forno (Adobestock photo) Cuocete in forno le patate, usando la modalità statica a 200 gradi circa per un ora finché non sarà cotta e la buccia sarà dorata. Potete verificare la cottura inserendo uno stecchino di legno dentro le patate se risulterà morbida allora vuol dire che sarà cotta.

    forno (Adobestock photo) Una volta che le patate saranno cotte tagliate delicatamente in superficie nel senso della lunghezza e con un cucchiaino prelevate la polpa avendo cura di lasciarne una parte attaccata. Prendete la salsa greca uniteci la polpa di patate un filo d'olio, amalgamare bene fino a far diventare una crema omogenea. Cospargere la salsa dentro le patate, abbondate perchè la ricetta prevede una montagna di formaggio sopra le nostre patate.