Pastiera light: la ricetta classica napoletana rivisitata per chi è a dieta!

La pastiera light è la versione rivisitata della versione classica napoletana. Ideale per chi è a dieta durante il periodo di Pasqua.

Se sei sempre a dieta, anche durante il periodo di Pasqua, ma proprio non sai rinunciare ai dolci, beh abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. Conosci la pastiera napoletana? Questo dolce è uno dei simboli delle festività pasquali ed è tipico della Campania, ma con il passare degli anni ha avuto un enorme successo anche per il resto d’Italia, tant’è che spesso e volentieri compare sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno.

ricetta pastiera light napoletana
foto da canva

E’ un dolce buonissimo, con una storia importante alle spalle, ma diciamocela tutta: non è di certo la cosa più leggera di questo mondo. Se sei a dieta, e proprio non sai rinunciarci, beh ti sveliamo la ricetta della pastiera light. In modo tale da poterla gustare durante questi giorni di festa senza troppi sensi di colpa.

La pastiera napoletana light è la ricetta ideale per chi è a dieta anche a Pasqua

Ovviamente la pastiera napoletana light ha un sapore un po’ diverso rispetto alla versione tradizionale, ma possiamo assicurarti, provare per credere, che gli si avvicina molto. Inoltre, se ancora questa premessa non ti ha convinto, sappi che si prepara nella metà del tempo della versione originale che richiede molte ore di preparazione.

pastiera light
foto da canva

Noi, però, ti consigliamo di prepararla il giorno prima, in quanto ben fredda sarà ancora più buona e tutti gli ingredienti della pastiera light si saranno ben amalgamati tra loro dando vita ad un sapore unico e speciale: molto simile a quello della tradizione ma con meno grassi e calorie e questo non fa mai male.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti

Per la base:

Per la farcia al grano:

  • 130 grammi di grano cotto
  • 150 grammi di ricotta fresca
  • un vasetto di yogurt greco
  • 50 millilitri di latte
  • essenza mille fiori
  • cannella
  • dolcificante a piacere

Per la crema pasticcera senza grassi:

  • 200 millilitri di latte
  • 30 grammi di farina
  • 2 tuorli di uovo
  • dolcificante
  • scorza di limone o essenza di vaniglia

Preparazione

  1. Prendi una pentola e a fuoco spento, mischia i tuorli con la farina e il latte. Aggiungi la scorza di limone o l’essenza di vaniglia, questo va a tuo gusto, ed mescola per bene.
  2. Una volta che avrai mescolato il tutto per bene, accendi il fuoco a fiamma bassa. Continua a mescolare fin quando non avrà raggiunto la giusta consistenza e soltanto in questo momento potrei levare la pentola ed aggiungere il dolcificante a piacere. Metti da parte e pensa al grano.
  3. Prendi il grano e mischialo al latte. Porta il composto sul fuoco e cuoci fin quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
  4. Quando sarà freddo, mischialo prima allo yogurt e alla ricotta. Aggiungi anche il mille fiori e la cannella (mettine giusto un po’ non esagerare).
  5. Mischia tutto per bene e aggiungilo alla crema pasticcera light.
  6. Prendi la pasta frolla light e stendila per bene in una taglia. Versaci la crema e con altra pasta frolla fai le tradizionali strisce.
  7. Inforna a 180 gradi per 50 minuti e gusta!

Trucco da mamma:

Per rendere questa pastiera napoletana light più simile a quella classica, puoi sempre aggiungere la frutta candita ma sarà meno dietetica.

Impostazioni privacy