Pasticciotti fatti in casa: finalmente spiegati passo passo tutti gli step, prepararli sarà facilissimo!

    Pasticciotto
    (foto di Denis Carito)

    È amore al primo morso, il dolce prelibato che si scioglie in bocca e inebria tutta la casa con il suo profumo unico. Il pasticciotto è una preparazione senza tempo, tipica della Puglia. Oggi ti spiegheremo tutti i passaggi chiari, semplici, per preparare questo dolce dal gusto unico!

    Pensavamo fosse particolarmente difficile e invece abbiamo provato a realizzarlo seguendo semplicemente dei passaggi ben precisi, concentrandoci e impegnandoci nella preparazione passo passo, seguendo gli ingredienti alla regola.

    Pasticciotto
    (foto di Denis Carito)

    Questo dolce tipico pugliese possiede all’interno una preziosa crema pasticciera che lo rende davvero inconfondibile. La sua fragranza ti stupirà e non potrai fare a meno di prepararlo per una domenica all’insegna del gusto e della passione per la cucina. Allora che aspetti? Scopri la ricetta di questo dolce che sembrava così impossibile da preparare, fallo nella tua cucina! Potrai realizzarlo grazie al nostro semplicissimo e basico video tutorial.

    • Tempo di preparazione: 7 minuti
    • Ingredienti: farina 00 1 kg/ tuorlo d'uovo 160 g / zucchero 400 g / burro 400 g / arancia grattugiata mezza /

    Notes:

    Preparazione Pasticciotto (foto di Denis Carito) Mescola le materie prime in un'impastatrice o a mano, inizia con le uova e lo zucchero. 

    Preparazione Pasticciotto (foto di Denis Carito) Otterrai un primo composto cremoso, aggiungi via via il resto degli ingredienti fino ad ottenere l'impasto, la tua frolla! 

    Preparazione Pasticciotto (foto di Denis Carito) L'impasto dovrà riposare in frigorifero per una notte intera avvolto nella pellicola trasparente per alimenti. 

    Preparazione Pasticciotto (foto di Denis Carito) Avvalendoti di un matterello, procedi alla stesura della pasta, e poi, al taglio delle formine dei pasticciotti. Dopo aver ottenuto circa 40 formine rotonde, procede ad inserirne prima una come fondo del pasticciotto. Aiutati con dei pirottini in carta e delle teglie per muffin se non ne possiedi una con formine rettangolari.