Pasta zucchine e ricotta, per bambini da 1 anno in su

Febbraio 17, 2021Redazione
la ricetta pasta ricotta con le zucchine

Prep time: 5 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 3 persone

Zucchine e ricotta per una pasta semplice e genuina, perfetta per i bambini più piccoli. Buonissima e delicata, da leccarsi i baffi!

La pasta con le zucchine e ricotta oltre che buonissima è anche sana e gustosa. Un modo sicuro per far mangiare e apprezzare le verdure ai vostri bambini. Il suo sapore delicato li conquisterà sicuramente. Noi di mamme in cucina siamo certe che apprezzerete questa ricetta, perfetta per tutta la famiglia. Veloce da preparare, vi basterà appassire la cipolla con delle zucchine, frullare il tutto e aggiungere la ricotta, una volta amalgamato il sugo alla pasta, conditela con un filo di olio extra vergine di oliva e il vostro primo piatto è pronto.

Se la pasta la mangiano solo i grandi potete condirla diversamente, in fondo alla ricetta nel trucco da mamma troverete tutti i consigli.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta pasta ricotta con le zucchine

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 3 persone

Semplice e gustosa, i vostri bambini ameranno questa pasta con le zucchine e ricotta, un modo furbo di far mangiare la verdura. Un piatto genuino dal sapore delicato. Ideale per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 1 zucchina, media\grande
  • 1\4 cipolla , piccola
  • 50 g ricotta, vaccina
  • 2 cucchiai olio e.v.o.
  • q.b. sale
  • 200 g pasta

Preparazione

  • 1)
    cipolla e zucchine
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta, poi lavate la zucchina e pulite la cipolla, eliminando la parte esteriore più dura. Poi su di un tagliere affettate la cipolla sottilmente e tagliate le zucchine a dadini. Sul fuoco posizionate una pentola, preferibilmente con il doppio fondo, in questo modo il calore sarà più uniforme durante la cottura. Accendete il fuoco e fate scaldare leggermente  la pentola prima di inserirci l’olio e le verdure dentro.

  • 2)
    cipolla e zucchine appassite
    Foto di Alessandra Nicoli

    Versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e le verdure affettate in precedenza, salate a piacere e fate andare per qualche minuto ad una fiamma media poi abbassatela e lasciate appassire la cipolla con la zucchina. Coprite la pentola con un coperchio.

    Buttate giù la pasta quando l’acqua bolle (ricordandovi di salarla prima) , cosi facendo al termine della cottura avrete pronto il sugo di zucchine e ricotta.

  • 3)
    sugo zucchine e ricotta
    Foto di Alessandra Nicoli

    Dopo circa 10 minuti , quando le zucchine saranno appassite con la cipolla, spengete il fuoco e  frullate tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema omogenea, se serve aiutatevi aggiungendo un goccio d’acqua di cottura. Adesso inserite la ricotta nella pentola e amalgamatela alla crema di zucchine. Una volta pronta la pasta scolatela, lasciando da parte l’acqua di cottura. Amalgamate la pasta al sugo di ricotta e zucchine, se dovesse risultatre troppo denso, aggiungete poco a poco l’acqua di cottura. Servite la pasta condita con un filo di olio extra vergine di oliva.

Trucco da mamma

Per la quantità di pasta noi abbiamo considerato la grammatura per 2 adulti (80g x2) e 1 bambino piccolo (40g).

Potete sostituire la ricotta con la robiola o del formaggio spalmabile.

Se la pasta non è destinata ai bambini potete condire le zucchine in cottura con del pepe nero o peperoncino.

Si può preparare il sugo in anticipo ma senza ricotta e conservaro in frigo per 2 giorni  oppure congelarlo. Vi basterà, prima di condire la pasta, amalgamarlo alla ricotta aiutandovi con l’acqua di cottura della pasta.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe