COME FARE LA PASTA AL TONNO IN BIANCO: solo così la renderai unica!

Quando la voglia di cucinare è poca ma la fame è tanta non facciamo altro che aprire una scatoletta di tonno e condire il nostro primo piatto a base di pasta, la pasta al tonno in bianco però nasconde innumerevoli insidie, bisogna saperla fare bene per garantirci un piatto a regola d’arte, scopriamo come.

Gustare un primo piatto cremoso, saporito, ricco, sarà semplicissimo: basta seguire i passaggi della nostra pasta al tonno in bianco, solo in questo modo la renderete davvero unica.

LEGGI ANCHE -> SARTU’ DI RISO: il piatto napoletano che piace a tutti

SPAGHETTI CON TONNO speciali

A Roma, ad esempio, questo primo piatto si utilizza moltissimo per il pranzo della vigilia di Natale in vista di una cena elaborata e sostanziosa, a pranzo ci si dedica alla preparazione di un buon piatto di spaghetti con il tonno. Oggi scopriremo come prepararli in maniera favolosa per tutta la settimana.

PASTA AL TONNO IN BIANCO
(AdobeStock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 360spaghetti
  • 180tonno sott’olio sgocciolato 
  • 1 spicchio aglio
  • peperoncino secco
  • acciughe o alici sott’olio
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • q.b. prezzemolo

Preparazione:

  1. Iniziamo a dissalare i capperi sotto acqua corrente e poi tritiamoli grossolanamente, posizioniamo una padella antiaderente e uniamo all’interno un filo d’olio extravergine d’oliva, l’aglio intero, il peperoncino tritato, infine le alici sott’olio, accendete la fiamma e fate soffriggere il tutto, non appena le alici si saranno sciolte, abbassate la fiamma e unite il tonno sgocciolato sbriciolandolo con una forchetta.
  2. Lasciate insaporire per qualche minuto, alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e spegnete il fuoco.
  3. Cuocete la pasta e scolatela bella al dente, versatela nel condimento ed amalgamatela insieme a tutti gli ingredienti, servite subito la pasta al tonno in bianco, impreziositela con del prezzemolo fresco tritato.

LEGGI ANCHE -> FRITTATA DI SPAGHETTI: il piatto di recupero ricco di gusto

Trucco da mamma:

Per una pasta cremosa ricordatevi di utilizzare sempre almeno un bicchiere di acqua di cottura della pasta per mantecare.

Impostazioni privacy