Pasta all’uovo rosa! Scopriamo insieme come si prepara

Gennaio 30, 2021Denis
Pasta all'uovo rosa

Prep time: 15 minuti

Cook time:

Serves: 4 persone

Con la pasta rosa possiamo davvero lasciare libero spazio alla nostra fantasia, è versatile e si presta per la preparazione di lasagne, ravioli, tortelli, fettuccine…Scopriamo come si prepara facilmente, l’ho trovata bellissima e buona!

Se abbiamo voglia di presentare un piatto non solo buono ma bello da vedere, ed abbiamo praticità con la pasta fatta in casa, questa è la pasta all’uovo da provare senza dubbio! La barbabietola, questo ortaggio zuccherino, si sposa benissimo, in versione dolce, anche con il cioccolato.

Pasta all'uovo rosa
(foto di Denis Carito)
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pasta rosa magica!

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dosi per: 4 persone

La preparazione è identica a quella tradizionale della pasta fatta in casa, ma, con un ingrediente prezioso da aggiungere. Vediamo come la barbabietola può dare un colore meraviglioso alla pasta fatta in casa che più preferiamo, sono possibili ravioli, tortellini, pasta sfoglia per lasagne, fettuccine e simili. Crearla è davvero semplice, per portare in tavola un piatto stupendo da vedere e ricco di gusto!

Ingredienti

  • 250 g farina semola di grano duro
  • 1 uovo
  • 100 g barbabietole rosse
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  • 1)
    Barbabietola
    (foto di Denis Carito)

    Io ho utilizzato delle barbabietole precotte, ho frullato in un mixer fino ad ottenere una consistenza molto liscia, anche se ho unito, in seguito, qualche pezzettino intero di barbabietola mescolando con cura. Questo, per realizzare un’immagine, di piccoli ravioli, non completamente uniforme di tonalità, bensì con colori più scuri e più chiari in contrasto.

  • 2)
    Preparazione pasta
    (foto di Denis Carito)

    Ho aggiunto poi gli altri due ingredienti basici al composto di barbabietola: l’uovo e la farina. Ho impastato a mano per circa 5/7 minuti fino ad ottenere un bel panetto rosa.

  • 3)
    Pasta rosa
    (foto di Denis Carito)

    Dopo aver ottenuto la pasta rosa, ho lasciato riposare il panetto per una mezz’oretta in frigorifero, ho composto poi dei mini ravioli ripieni semplicemente di ricotta. Sbizzarritevi con tutti vari tipi di pasta fatta in casa e di ripieni possibili, dolci e salati. 

Trucco da mamme

Come suddetto possiamo preparare con questa base tutta in rosa i più svariati tipi di pasta, indipendentemente dai nostri gusti. Vi suggerisco di provare anche una versione dolce, i colori si prestano per ripieni dalle tonalità vivide e brillanti, io ho optato per un ripieno semplice di ricotta salata, ma basta pensare al verde meraviglioso dei spinaci per realizzare un contrasto che lascerà tutti a bocca aperta! La barbabietola ha un sapore abbastanza neutro, farcire dei ravioli in rosa con ricotta e cioccolato conferirà alla pasta un vero tripudio di sapori genuini e prelibati.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe