Voglia di un primo veloce ma diverso dal solito? La soluzione è la pasta con ricotta e olive: semplice ma ricca di gusto!

    Scopri come realizzare un’ottima pasta con ricotta e olive. Il primo piatto semplice, veloce e che si rivela più che mai saporito.

    La pasta con ricotta e olive è la risposta perfetta a quelle giornate in cui ti senti stanca e desiderosa di un buon piatto di pasta. Spesso, a causa della mancanza di tempo ci si riduce infatti a mangiare velocemente la prima cosa che si trova sotto tiro o a concedersi la classica pasta in bianco o con il pomodoro. Alternative valide ma che alla lunga possono davvero stancare.

    pasta ricotta e olive
    (adobe stock photo)

    Con la pasta con ricotta e olive il tempo di cui avrai bisogno sarà lo stesso di sempre, se non addirittura meno. A cambiare sarà solo il risultato che si rivelerà unico, gustoso e così piacevole da mangiare che desidererai solo di condividerlo anche con le persone che ami. Dopotutto, si tratta di un piatto che seppur semplice è così piacevole da vedere e da gustare da rendersi perfetto anche per un pranzo tra amici.

    La ricetta della pasta con ricotta e olive

    Questo primo piatto ha la particolarità di essere pronto in pochi minuti. Il condimento, infatti, può essere preparato durante la cottura della pasta, accorciando i tempi e rendendo la tua vita in cucina incredibilmente più semplice.

    pasta ricotta e olive
    (adobe stock photo)

    Ciò che conta è avere il tipo di pasta (meglio corta) che ti piace di più. A ciò ti basterà unire pochi altri ingredienti e il risultato sarà immediato e più buono che mai! E se hai già in mente di presentarla ad un pranzo con amici o parenti, potrai farla seguire ad un antipasto come quello dei cubotti di frittata al forno. Il risultato sarà ancora più ricercato e piacevole!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di pasta corta
    • 300 g di ricotta
    • 3 cucchiai di olive denocciolate
    • q.b. scorza di limone biologico
    • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

    Preparazione

    1. Iniziamo proprio dalla pasta, portando a bollore una pentola piena d’acqua salata (ma non troppo).
    2. Quando l’acqua bolle versare la pasta e cuocerla per due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
    3. Durante l’attesa, prendere un mixer e frullare insieme la ricotta con le olive, l’olio e la scorza di limone grattugiata finemente. Il risultato dovrà essere una crema liscia e omogenea.
    4. Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la crema appena ottenuta.
    5. Aggiustare (se serve) con sale e pepe.
    6. Quando la pasta è pronta scolarla tenendo da parte l’acqua di cottura.
    7. Versarla nella ciotola e mescolarla con la crema in modo da far amalgamare al meglio gli ingredienti tra loro. Qualora dovesse risultare troppo asciutta, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura e continuare a mescolare.
    8. La pasta con ricotta e olive è finalmente pronta per essere servita e gustata.

    Trucco da mamma

    Per un risultato ancora più strong puoi aggiungere anche del parmigiano grattugiato da spolverare alla fine sulla pasta. In questo modo il tuo primo sarà ancora più sapido e ricco di gusto. Perfetto per conquistare anche i palati più esigenti.

    INGREDIENTI