Pasta al pomodoro perfetta? Seguite i consigli degli chef

Se pensate che la pasta al pomodoro sia un primo piatto facile avete ragione, ma con i consigli degli chef potete presentar un piatto gourmet anche con una semplice psta al pomodoro

Una delle ricette più veloci e sicuramente la più pratica per tutte le mamme. Eppure anche la pasta al pomodoro ha i suoi segreti e i suoi trucchi, quelli che solo i veri chef possono svelare. Dalla scelta della pasta a quella del pomodoro migliore, scoprite come potete preparare un primo piatto da veri intenditori.
Partiamo dalla cottura della pasta. Negli ultimi anni gli chef non la fanno più semplicemente andare in pentola fino a scolarla al dente ma molti la ‘risottano’ direttamente in padella. In pratica la mettono ancora cruda oppure a mezza cottura finendo di completarla insieme al sugo per farla insaporire. Il trucco è quello di utilizzare uno o più mestoli della loro acqua di cottura.

Poi ci sono i tocchi di classe degli chef. Ad esempio Matteo Baronetto la prepara con la cipolla cotta al forno e i pomodori passati anche questi in forno a bassissima temperatura, prima di tritarli; ma se vogliamo un piatto espresso, meglio di no.
Davide Oldani invece aggiunge alla salsa di pomodoro anche dei datterini canditi in forno, ad una temperatura di 130°. Invece Andrea Berton utilizza pomodorini, aglio, olio e sale lasciati marinare insieme. Poi li frulla e li passa con il colino

Impostazioni privacy