Pasta e patate della nonna si prepara così, il trucco che fa la differenza!

    La pasta e patate è un primo piatto molto saporito, ma per renderla cremosa occorre conoscere il trucco della nonna, scopriamolo subito!

    Tutti adorano servire e gustare un piatto classico della tradizione contadina, parliamo della pasta e patate, un piatto semplicissimo dal sapore unico e avvolgente. Ogni volta che si gusta questo primo piatto la nostra mente evoca i ricordi dell’infanzia, quando la nostra nonna si cimentava nella preparazione, solitamente utilizzava per la cottura il tegame di terracotta. Invece oggi è poco frequente l’utilizzo in cucina!

    C’è chi adora preparare la classica ricetta che prevede l’aggiunta della pancetta, c’è chi preferisce la versione con provola, chi al forno. Al di la di tutto, con un piccolo trucco della nonna e molta pazienza potete servire un piatto di pasta e patate cremoso a prova di scarpetta, pronte a scoprire la ricetta perfetta?

    LEGGI ANCHE – > COME CONSERVARE LA MOZZARELLA DI BUFALA: consigli davvero utili

    Pasta e patate nonna, il trucco infallibile!

    Se volete servire un piatto di pasta e patate cremoso da leccarsi baffi, dovrete seguire passo passo la ricetta e il successo sarà garantito a tavola!

    Pasta e patate della nonna
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g pasta mista o tubetti
    • 4 patate
    • 1 cipolla
    • 1 carota
    • un pò di passata di pomodoro
    • 50 g di pancetta o guanciale
    • un pò di salvia
    • q.b sale fino
    • q.b. pepe nero
    • q.b. croste di parmigiano
    • q.b. olio extra vergine d’oliva
    • q.b. rosmarino
    • un pò di sedano

    Preparazione:

    1. Iniziate a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Sbucciare le patate e le lavate, tagliate a dadini e tenete da parte. Lavate il sedano e sminuzzatelo, pelate la carota e tagliate a dadini, sbucciate la cipolla e affettatela finemente! Tagliate a dadini la pancetta! Poi lavate e asciugate i pomodori, procedete adesso a preparare la pasta e patate!
    2. In un tegame mettete la cipolla, la pancetta, le carote e l’olio e fate soffriggere un pò, unite le patate, la passata e condite con salvia, rosmarino ed infine aggiungete il sedano.
    3. Aggiungete acqua che deve coprire tutto e fate cuocere a fiamma media, girate spesso, il segreto della nonna sta nel girate di tanto in tanto e con i rebbi di una forchetta schiacciate le patate, il risultato sarà una pasta e patate cremosa. Non appena le patate saranno cotte condite con sale e pepe.
    4. Unite altro pò di acqua e portate a bollore versate la pasta e fate cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Girate spesso così non si attaccherà al fondo della pentola! Qualche minuto prima di spegnere aggiungete le croste di parmigiano e girate con il cucchiaio di legno.
    5. Spegnete e fate riposare un pò prima di servire, accompagnate con del pane raffermo o dei crostini!

    LEGGI ANCHE – > RAGU’ DI LENTICCHIE PERFETTO: tutti i trucchi che devi conoscere

    Trucco da mamma:

    Se volete prima di servire potete aggiungere del formaggio grattugiato. Evitate di aggiungere troppa acqua alle patate altrimenti rischiate di servire un piatto troppo brodoso!