Pasta del Contadino: il primo piatto più gustoso, da fare a casa

    ricetta pasta dell'ortolano
    (Canva photo)

    La pasta saporita fatta all’ultimo minuto, ci sono ingredienti molto buoni ma anche molto economici, le melanzane regalano la croccantezza, le alici donano il profumo e la sapidità, e i pomodorini completano questo fantastico primo piatto.

    Un primo piatto assolutamente adatto per ogni stagione, la pasta con acciughe, melanzane croccanti e pomodorini è veramente una ricetta molto facile, l’importante è avere gli ingredienti giusti. Ottima anche da gustare fuori casa, perchè sarà molto buona anche mangiata fredda, un’idea ottima da potare anche al mare o in un picnic fuori porta.

    La semplicità del piatto è garantita, perchè per renderla ancora più buona, non servono tecniche, cotture e esperienza nei fornelli, basta solo. una padella capiente con all’interno questi buonissimi ingrediente, un filo d’olio buono e il gioco è fatto. Noi del team mammeincucina useremo i tortiglioni, ma va benissimo qualsiasi tipo di pasta corta.

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: tortiglioni 220 g/ pomodorini 300 g / acciughe sott'olio 80 g / d'aglio 1 spicchio / olio q.b /

    Trucco da mamme: Per questo condimento ricco e saporito ci sta molto bene anche una pasta fresca come le trofie o  cavatelli, eviterei la pasta lunga perchè non raccoglie tutto il condimento speciale che abbiamo  fatto. Il formaggio grattugiato noi l'abbiamo messo ma si può benissimo evitare se non sarà di vostro gradimento. Vi consigliamo di usare la melanzana tonde viola perchè rimangono più sode e saporite.

    Soffritto Foto da pinterest Scaldate un tegame capiente con un filo d'olio l'aglio e i capperi fate soffriggere qualche minuto, dopodiché togliete l'aglio dal tegame e aggiungete la melanzana tagliata a cubetti, le melanzane dovranno essere molto croccanti quindi cuocete a fuoco alto.

    pomodori Foto:Pixabay Nel frattempo  lavate e tagliate i pomodorini a metà metteteli nel forno modalità grill per almeno 15 minuti, poi togliete dal forno e versateli nel tegame insieme alle melanzane.

    cuocere pasta anticipo Fonte. Canva All'ultimo aggiungete le acciughe senza olio a pezzetti, regolate di sale tenete qualche minuto e spengete il fuoco. Portate a ebollizione l'acqua della pasta, salate e tuffate i tortiglioni. Scolate la pasta qualche minuto prima e mettete nel tegame con il condimento, salate qualche minuto sul fuoco vivace, aggiungete qualche foglia di basilico e del pecorino grattugiato.