Conosci la pasta 🍝 di Luisella 👩‍🍳? È buona da non crederci, ti salva la cena in 2 minuti ⏱

Hai mani preparato la pasta di Luisella? Un primo piatto godurioso, semplice, invitante, da leccarsi i baffi, in pochi minuti lo servirai.

Oggi vogliamo proporti una ricetta facile, veloce e gustosa, che puoi preparare sia a pranzo  che a cena, ti porterà via solo pochi minuti, ideale anche se rientri tardi a casa.

pasta di Luisella
(Adobe Stock photo)

Un piatto che mette il buon umore, piacerà a tutti, anche ai piccoli di casa, perché si prepara con ingredienti semplici e facilmente reperibili. In soli 15 minuti si cuocerà tutto, pasta e condimento. Scopriamo la ricetta, quali sono gli ingredienti necessari alla preparazione.

Pasta alla Luisella: semplice, facile e gustosa

Potremmo dire che la pasta alla Luisella è una variante alla classica pasta alla puttanesca, un classico non solo super saporito, ma anche economico. La pasta alla puttanesca si prepara con i pomodori, mentre questa alla Luisella si prepara con la passata di pomodoro.

pasta di Luisella
(Canva photo)

Mentre porti ad ebollizione l’acqua in pentola e cuoci la pasta ti dedichi alla cottura del condimento, in questo modo ottimizzerai i tempi. Cosa aspetti, scopri la ricetta!

Non appena servirai questo primo piatto tutti ne andranno ghiotti. Nel frattempo ti lasciamo una ricetta che non puoi perderti, soprattutto in questo periodo dell’anno.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di penne rigate o altro formato di pasta
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olive nere di Gaeta
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziamo subito a preparare il sughetto, mettiamo in una padella olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare.
  2. Uniamo la passata di pomodoro, i capperi ben dissalati. Basta lavarli sotto acqua corrente e poi li uniamo in padella.
  3. Aggiungiamo le olive nere, sale e lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio.
  4. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua in pentola, lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamo al dente, scoliamo al dente e trasferiamo nella padella.
  5. Mantechiamo e lasciamo insaporire per un po’, aggiungi il basilico fresco, ma va benissimo anche del basilico.
  6. Servi nei piatti e gusta!

Trucco da mamma:

Puoi scegliere anche un formato di pasta diverso. Inoltre ricorda che se hai del sugo avanzato cotto, puoi tranquillamente utilizzarlo e preparare questa ghiottoneria.

Impostazioni privacy