PASTA GRATINATA IN BIANCO: facile goduria da preparare in 10 minuti

Questa pasta in bianco gratinata è un vero godimento, riusciremo con pochissimi e semplici passaggi, aiutandoci con ingredienti speciali, a portare a tavola un piatto di pasta molto ricco di sapore, super filante!

Gli ingredienti da impiegare sono davvero pochi, abbiamo bisogno di un tipo di formato di pasta corto, del prosciutto cotto, della mozzarella fresca, un tantino di besciamella e per insaporire il tutto il nostro parmigiano reggiano grattugiato.

LEGGI ANCHE –> PASTA CON MELANZANE cremosa SENZA PANNA

PASTA AL FORNO GRATINATA cremosa e filante

Pasta gratinata
(Adobestock photo)

Un piatto ideale da servire anche la domenica quando il tempo stringe e la voglia di portare a tavola un piatto ricco si fa sentire. Anche se avete ospiti a pranzo, ne andranno matti, spendete questa ricetta al meglio se volete, anche variandola un pochino. Scopriamo tutti i passaggi chiari.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 500 g pasta corta a scelta
  • 240 g prosciutto cotto
  • 200 g mozzarella fresca
  • 450 ml besciamella (per farla in casa cliccate qui!)
  • q.b. sale
  • q.b. parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

  1. Come prima cosa iniziamo a cuocere la nostra pasta in acqua abbondante salata. Lasciamola cuocere però al dente, scoliamola, mettiamola da parte. Nel frattempo andiamo a preparare il nostro condimento prelibato: tagliamo la mozzarella grossolanamente e il prosciutto cotto a dadini, mescoliamo insieme in una ciotola.
  2. Condiamo la nostra pasta con prosciutto e mozzarella e aggiungiamo anche la besciamella, amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti.
  3. Prendiamo una pirofila da forno abbastanza capiente, versiamo sulla base un cucchiaio abbondante di besciamella e poi aggiungiamo anche la nostra pasta condita. Ricopriamo ancora la pasta con la besciamella e aggiungiamo una generosa dose di parmigiano reggiano grattugiato.
  4. Inforniamo la nostra pasta per una ventina di minuti a 225°. Dopo un quarto d’ora, per formare la crosticina in superficie, azioniamo la modalità grill. Lasciamoci travolgere da questo piatto prelibato e facilissimo, è pronto da servire, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> PASTA AL FORNO DELLA DOMENICA di Benedetta Rossi

Trucco da mamma:

Per un sapore più deciso potete sostituire tranquillamente la mozzarella fresca con della scamorza oppure della provola affumicata. Per realizzare una gradinatura ancora più croccante aggiungere sopra un abbondante spolverata di pangrattato.

Impostazioni privacy