Pasta frolla senza zucchero: semplice e altrettanto golosa

    La pasta frolla senza zucchero può essere buona come quella che sei solita mangiare. Scopri come realizzarla per ottenere il meglio.

    La pasta frolla è una delle basi della cucina più buone che ci siano. A volte, però, per motivi diversi, può essere difficile consumarla a causa della presenza dello zucchero. Per fortuna, ci sono diversi dolcificanti che si possono usare in alternativa ed uno tra questi è il fruttosio.

    pasta frolla senza zucchero
    (adobe stock photo)

    Per questo motivo, oggi vedremo come realizzare un’ottima pasta frolla senza zucchero. Perfetta per la preparazione di crostate, biscotti e dolci di ogni tipo. Una scelta che una volta fatta ti andrà di ripetere più volte.

    La ricetta della pasta frolla senza zucchero

    Poter gustare una pasta frolla senza zucchero è decisamente possibile. E può essere utile se si hanno problemi di diabete o difficoltà legate all’insulina.

    pasta frolla senza zucchero
    (adobe stock photo)

    Spesso, però, si ha paura di realizzare un dolce che non sia buono o che risulti troppo o poco dolce. E questo quando basta sostituire lo zucchero con il fruttosio per poter ottenere una frolla praticamente perfetta e tutta da gustare. Scopriamo, quindi, la ricetta da seguire.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di farina 00
    • 300 g di burro
    • 5 tuorli da uova biologiche
    • 150 g di fruttosio
    • 1 baccello di vaniglia
    • 1 limone biologico

    Preparazione

    1. Iniziamo grattugiando il limone e mettendo la sua scorza da parte.
    2. Prendere il burro e spezzettarlo in una ciotola per poi mescolarlo con il fruttosio.
    3. Aggiungere al tutto i tuorli, il sale e la vaniglia estratta dal baccello.
    4. Mescolare per bene e aggiungere la farina, mettendola a riposare per un’ora in frigo.
    5. La pasta frolla è finalmente pronta per dar vita a biscotti, crostate da farcire con un’ottima crema di ricotta al cioccolato e dolci di ogni tipo.

    Trucco da mamma

    È possibile aromatizzare l’arancia in modi diversi. Per farlo basta usare la scorza di arancia, di pomelo o di altri agrumi al posto di quella del limone. Il risultato, così come il profumo, saranno di volta in volta diversi e sempre gradevoli. Un buon modo per poter realizzare dolci sempre diversi partendo da uno stesso impasto.

    INGREDIENTI