Pasta e ceci: cosa evitare per renderla perfetta

La pasta e ceci è uno dei classici della cucina italiana. Chi non l’ha mai mangiato? C’è chi lo ama alla follia e chi lo odia, ma in ogni caso spesso nel prepararlo cadiamo in errori che possono sembrare banali, ma che alla fine diventano fondamentali per la riuscita del piatto. Ecco cosa assolutamente non dobbiamo fare.

Preparare una perfetta pasta e ceci è possibile, ma poche persone sanno come fare. Quando si parla di un classico come questo – oppure come la pasta e fagioli, lenticchie, qualsiasi altro legume – spesso si pensa che cucinarlo sia facilissimo, ma non è affatto così, anzi forse è il contrario.

Pasta e ceci
Canva

Probabilmente più un patto appare “scontato” e più è difficile renderlo unico. Ecco quindi come preparare una pasta e ceci perfetta in poco tempo.

Pasta e ceci: i segreti per renderla ottima

La prima cosa che dobbiamo premettere è che la pasta e ceci cambia a seconda della regione in cui si cucina: in alcune è densa, in altre cremosa oppure brodosa, alcuni aggiungono il pomodoro o senza, altri il guanciale, altri ancora preferiscono un tocco di peperoncino.

Ovviamente anche il formato della pasta varia da regione a regione: ad esempio, in Emilia Romagna si usano i maltagliati, in Toscana le tagliatelle, in Campania le lagane. In ogni caso, ovunque ci si trovi, spesso è facile sbagliare. Ecco quindi cosa assolutamente non fare per rendere questo piatto perfetto.

Pasta e ceci

  1. Salare l’acqua di cottura. Ebbene sì, sembra un’assurdità, dal momento che tutti pensiamo subito a salare la pasta mentre cuoce, ma in questo caso va evitato. Il sale indurisce i legumi, ecco perchè è preferibile non metterlo.
  2. Aggiungere troppo bicarbonato di sodio. Questo è un trucchetto che ci insegnano per evitare l’errore di cui sopra, ma non sempre funziona alla perfezione: dipende tutto dalla quantità. La dose massima è di 3 grammi ogni chilo di ceci secchi, perchè il bicarbonato – tralasciando il suo sapore che non sempre è gradevole – neutralizza alcuni effetti benefici dei ceci.
  3. Utilizzare i ceci in scatola. Anche questo è un errore molto comune: i ceci dovrebbero essere secchi e prima di cucinare questo piatto bisognerebbe tenerli a mollo per una notte e lessarli per circa un’ora e mezza prima di utilizzarli.
  4. Non utilizzare la pentola a pressione. Questo è uno sbaglio grossolano, perchè in effetti questo tipo di pentola ci permette di dimezzare i tempi di cottura.
  5. Non cuocere i ceci due volte. I ceci vanno prima lessati e poi utilizzati nella ricetta vera e propria ed è qui che subentra una chicca: durante la seconda cottura, è necessario aggiungere brodo vegetale o acqua e proprio qui dentro bisogna aggiungere la pasta negli ultimi dieci minuti di cottura. Il sapore in questo modo sarà a dir poco squisito.
  6. Non utilizzare spezie. Che sia rosmarino, origano, oppure salvia, le spezie sono sempre ben accette: insaporiscono il piatto e gli danno quel tocco in più che non guasta mai.

 

Impostazioni privacy