Pasta cremosa con prosciutto e funghi: pronta in 15 minuti, prova e vedrai!

    La pasta cremosa con prosciutto e funghi si prepara in soli 15 minuti, il pranzo sarà davvero invitante.

    Ecco il primo piatto di facilissima preparazione perfetto per tutta la famiglia, puoi prepararla per il pranzo di tutti i giorni o per un’occasione speciale.

    Pasta cremosa con prosciutto e funghi
    (Canva photo)

    Quello che rende speciale questo piatto è l’aggiunta dei funghi al formaggio cremoso, una vera delizia. Infatti siamo solite preparare il classico piatto di pasta gratinata con besciamella e prosciutto.

    Pasta cremosa con prosciutto e funghi: ecco cosa gustare a pranzo

    Cosa aspetti, mettiti subito all’opera, prepara anche tu la pasta cremosa con prosciutto cotto e funghi, delicata, invitante e leggermente croccante. Questa ricetta ti salverà spesso il pranzo, si può preparare in qualsiasi momento dell’anno, visto che gli ingredienti li troverai sempre. Per velocizzare utilizza i funghi sott’olio e li farai sgocciolare bene prima di unirli al formaggio cremoso.

    Pasta cremosa con prosciutto e funghi
    (Canva photo)

    Il segreto per portare in tavola in pochissimi minuti questo piatto è preparare il condimento mentre cuoce la pasta. Inoltre riscalda la pasta nel forno a 220° e basteranno pochissimi minuti e servirai il pranzo. Leggi nel frattempo la ricetta della besciamella senza burro.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g pasta corta
    • 150 g di prosciutto cotto fetta intera
    • 150 g di besciamella
    • 150 g di formaggio cremoso spalmabile
    • 200 g di funghi sott’olio
    • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
    • q.b. sale
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. pan grattato

    Preparazione

    1. Partiamo subito cuocendo la pasta, mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Saliamo e versiamo la pasta e scoliamola al dente. Facciamo sgocciolare i funghi, sminuzziamoli e mettiamoli in una terrina, uniamo il formaggio cremoso e mescoliamo per bene.
    2. Mettiamola in una pirofila leggermente oleata, aggiungiamo il formaggio cremoso in ciotola, aggiungiamo poi il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la besciamella e mescoliamo per bene.
    3. Copriamo con del pan grattato e parmigiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo con modalità grill a 220° per 5 minuti, spegniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se preferisci, puoi frullare i funghi insieme al formaggio cremoso e otterrai una vera e propria crema. Se dovesse avanzare la pasta puoi conservare in frigo all’interno di un contenitore ermetico per un giorno.

    INGREDIENTI