Pasta cremosa con cavolfiore senza panna: solo e usi questo ingrediente!

    Senza l’utilizzo della panna potrai comunque preparare la pasta cremosa con cavolfiore, basterà utilizzare un ingrediente speciale!

    Il cavolfiore è molto gustoso e versatile in cucina, si possono preparare tantissime ricette da quelle più semplici a quelle più elaborate, ma oggi ti stupiamo con questa ricetta. Se vuoi preparare la pasta con il cavolfiore, ma preferisci la versione cremosa ma non hai la panna in frigo o non la preferisci proprio, puoi optare per un ingrediente segreto alternativo.

    Pasta cremosa cavolfiore
    (Adobe Stock photo)

    La ricetta della pasta cremosa con il cavolfiore si può preparare anche per il pranzo domenicale, così da stupire tutti a tavola. Non ti resta che scoprire quale ingrediente segreto renderà cremosa questo primo piatto.

    Pasta cremosa con cavolfiore senza panna: ecco l’ingrediente che farà la differenza

    Se sei curiosa non ti resta che seguire passo passo la ricetta e scoprire subito quale ingrediente serve per rendere cremosa la pasta con la panna, non ci crederai!

    Pasta cremosa cavolfiore
    (Adobe Stock photo)

    L’ingrediente in questione è la crema al parmigiano che si trova al supermercato, nel banco frigo, se dovessi avere difficoltà, puoi tranquillamente prepararla a casa. Si prepara con del latte caldo, burro fuso e parmigiano grattugiato, se vuoi segui la ricetta!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di pasta (penne rigate, tagliatelle o altro)
    • q.b. crema al parmigiano
    • 300 g di cavolfiore
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. olio extravergine d’oliva
    • un pizzico di sale fino
    • q.b. pepe nero

    Preparazione

    1. Iniziamo a pulire il cavolfiore, eliminiamo le foglie esterne e poi il torsolo centrale, dividiamo in cimette e laviamo sotto acqua corrente. Mettiamo in una pentola e copriamo con acqua e lasciamo cuocere per 15 minuti. A cottura ultimata, spegniamo, scoliamo e teniamo da parte il cavolfiore.
    2. A cottura quasi ultimata mettiamo in una pentola abbastanza capiente l’acqua e portiamola a bollore, saliamo, versiamo la pasta e lasciamola cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. In questo ottimizzeremo i tempi di preparazione.
    3. In una padella mettiamo uno spicchio di aglio, facciamo rosolare, poi uniamo il cavolfiore, il pepe nero, saliamo e lasciamo insaporire per pochissimi minuti. Frulliamo a cottura ultimata.
    4. In una ciotola mettiamo la crema al parmigiano, aggiungiamo il cavolfiore frullato e la pasta, mescoliamo e serviamo nei piatti. Si può aggiungere del pepe nero se si vuole.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole arricchire questo piatto si può tranquillamente aggiungere del guanciale o del prosciutto.

    INGREDIENTI