PASTA CON CREMA DI ZUCCA e formaggio, un tripudio di bontà

La pasta con crema di zucca e formaggio è un piatto di facile preparazione e alternativo alla classica pasta con zucca.

La zucca è protagonista a tavola durante la stagione autunnale, perfetta per ogni occasione. Infatti si possono preparare piatti semplici ma anche particolari non solo salati, ma anche dolci.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è un primo piatto, la pasta con crema di zucca e formaggio, un tripudio di bontà, piatto semplice, ma allo stesso tempo particolare. Infatti quando assaporate la pasta non percepirete neanche un pezzo di zucca, perchè viene frullata e si sposa con il formaggio cremoso, dando vita ad una crema saporita, che delizierà tutti i palati. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE -> PASTA DEL MARESCIALLO: primo piatto rapido pronto in 10 minuti!

PASTA CON CREMA DI ZUCCA pronta in pochi minuti

pasta crema zucca
(AdobeStock photo)

Un primo piatto che potete anche preparare quando avete poco tempo, perchè basta davvero poco. Indossate il grembiule e seguite passo passo la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • 320 g di linguine (o altro formato di pasta)
  • 250 g di zucca
  • 100 g di formaggio cremoso spalmabile
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a sbucciare la zucca, eliminate i semi, i filamenti, tagliatela a dadini, lavatela e mettete in una pentola con acqua abbondante acqua e lasciatela cuocere a fiamma media per 10 minuti.
  2. Ottimizzate i tempi, mettete in una pentola abbondante acqua, portate ad ebollizione, non appena è pronta versate la pasta e fatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione, aggiungete anche il sale.
  3. In una padella mettete l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente, fate rosolare e poi unite la zucca scolata e frullata con un frullatore ad immersione.
  4.  Aggiungete un pò di sale e unite il formaggio cremoso e fate amalgamare il tutto, dovrete ottenere una crema liscia.
  5. Non appena la pasta sarà cotta scolatela e tenete da parte un pò di acqua di cottura, versate la pasta nella padella con il condimento,
  6. Amalgamate il tutto, servite subito nei piatti e aggiungete il formaggio grattugiato.

LEGGI ANCHE ->ZUPPA DI LENTICCHIE semplice e genuina come la prepara Benedetta Rossi

Trucco da mamma:

Se volete a questa ricetta base potete aggiungere dello speck, funghi è il primo piatto diventerà ancora più invitante.

Impostazioni privacy