La pasta con verdure grigliate è un piatto ricco di gusto e che si prepara davvero facilmente

Scopri come dar vita ad un piatto estivo, semplice e gustoso grazie alla pasta con verdure grigliate. Il risultato piacerà a tutti.

La pasta con verdure grigliate è un piatto semplice ed estremamente gustoso che ti piacerà preparare. Perfetto per la stagione estiva è in grado di conquistare tutti con il suo sapore fresco e genuino e che ben si sposa con le giornate più calde e con la voglia di semplicità che spesso le accompagna.

pasta con verdure grigliate
(adobe stock photo)

La scelta perfetta per dei pranzi o delle cene in famiglia e per rilassarsi preparando un piatto semplice e colorato che, tra le altre cose, è in grado di portare un po’ di colore a tavola.

La ricetta della pasta con verdure grigliate

Per questo primo piatto, il segreto sta nello scegliere delle verdure che siano di stagione o comunque fresche e biologiche. Il sapore della pasta dipenderà infatti da loro e, ovviamente, dalla preparazione.

pasta con verdure grigliate
(adobe stock photo)

Con pochi semplici passaggi, potrai così dar vita a qualcosa di buono e che amerai preparare al punto da far diventare questo piatto uno dei tuoi preferiti della stagione estiva. Dopotutto si tratta di un piatto freddo che, per questo motivo, può essere anche conservato e consumato all’occorrenza, sia in versione fredda che saltato in padella.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1/2 melanzana
  • 150 g di pecorino
  • 40 g di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo lavando e tagliando a fettine le verdure in modo da renderle adatte alla cottura sulla griglia. Ciò che conta è realizzare porzioni piccole di verdure e che non siano troppo più grandi rispetto al tipo di pasta scelto.
  2. Scaldare la griglia e mettere a cuocere le verdure lasciandole scaldare per un minuto, arco di tempo dovranno cuocere da entrambe le parti.
  3. Quando la cottura delle verdure è all’incirca a metà, mettere a scaldare una pentola piena di acqua salata sul fuoco e quando raggiunge il bollore versarvi la pasta facendola cuocere circa due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
  4. Nell’attesa, prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e mettere ad imbiondire uno spicchio d’aglio, togliendolo subito dopo.
  5. Quando la pasta è pronta, scolarla e versarla in padella mescolando a fiamma alta.
  6. A questo punto aggiungere le verdure grigliate e mescolare per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti.
  7. Aggiungere il pecorino e l’olio e mescolare ancora per poi servire sia calda che fredda. Si rivelerà il primo perfetto a cui far seguire delle ottime scaloppine all’arancia.

Trucco da mamma

Per un risultato diverso, puoi cambiare di volta in volta il formaggio. Tra primo sale, parmigiano, ricotta salata e altri simili, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy