La pasta con ricotta e zucchine è il primo light che non ti aspetti. Il suo sapore avvolgente conquisterà tutti

    Scopri come dar vita ad un primo piatto che sia light e al contempo ricco di gusto. E tutto grazie alla pasta con ricotta e zucchine.

    Poter gustare un primo piatto che sia davvero saporito anche quando si è a dieta, fa davvero la differenza. Per fortuna ci sono diverse opzioni in grado di fare la differenza e di offrire un’esperienza di gusto che sia unica in quanto tale e che non desti preoccupazioni riguardo alla linea.

    pasta ricotta e zucchine
    (adobe stock photo)

    Una di queste è la pasta con ricotta e zucchine. Un primo piatto davvero gustoso, che sazia e che è talmente buono da poter essere condiviso anche con chi non è a dieta. Il primo piatto ideale che si hanno ospiti a pranzo o a cena e non si desidera interrompere la propria dieta ma neppure mangiare qualcosa di diverso dagli altri.

    La ricetta della pasta con ricotta e zucchine

    Questo primo piatto si rivela particolarmente saporito grazie alla presenza della ricotta che dona al tutto un sapore avvolgente. Le zucchine, indicatissime per chi a dieta, hanno invece la prerogativa di sposarsi al meglio con la ricotta che ne esalta il sapore creando un connubio davvero impareggiabile.

    pasta ricotta e zucchine
    (adobe stock photo)

    Il tutto per un primo che una volta provato vorrai rigustare più e più volte e che ti piacerà condividere con chi ami, sentendoti al contempo libera di mangiare bene tutte le volte che ne avrai voglia.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di pasta corta
    • 600 g di zucchine genovesi
    • 300 g di ricotta light
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • 1 spicchio d’aglio
    • q.b. sale
    • q.b pepe
    • q.b. formaggio grattugiato

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando e spuntando le zucchine per poi tagliarle a cubetti o a fettine.
    2. Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e tenerla in cottura due minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione.
    3. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e mettere ad imbiondire l’aglio precedentemente sbucciato e tagliato a spicchi.
    4. Una volta che l’aglio si sarà imbiondito rimuoverlo e versare le zucchine in padella cuocendole a fuoco vivo e mescolando di continuo per non farle attaccare.
    5. Spegnere il fuoco e dedicarsi alla ricotta mescolandola per bene con un pizzico di parmigiano, con sale e pepe al fine di condirla.
    6. Scolare la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versarla in padella insieme alle zucchine facendola saltare a fuoco vivo, aggiungete la ricotta e se serve uno o due cucchiai di acqua di cottura.
    7. Mescolare il tutto per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti e da ottenere una consistenza cremosa.
    8. Spegnere il fuoco e sistemare nei piatti.
    9. Spolverare con un velo di formaggio grattugiato, aggiungere una manciata di pepe e servire.
    10. Un primo piatto che si rivelerà perfetto dopo dei fiori di zucca cotti in friggitrice ad aria.

    Trucco da mamma

    Se ti piace puoi aggiungere al piatto della noce moscata al posto del pepe. Il risultato sarà ancor più particolare e sfizioso.

    INGREDIENTI