La pasta con crema di pomodorini è il primo semplice e gustoso a cui non potrai più rinunciare

    Realizzare un primo piatto ricco di gusto è sempre piacevole. Scopri come prepararne uno che sia semplice ma al contempo saporito.

    Avere poco tempo in cucina non significa necessariamente dover ricorrere sempre a dei piatti pronti o poco piacevoli da gustare. Ci sono infatti diverse ricette sulle quali è possibile contare e che una volta preparate sono in grado di portare colore e allegria a tavola, soddisfacendo tutta la famiglia.

    pasta con crema di pomodorini
    (adobe stock photo)

    Una tra queste è rappresentata dalla pasta con crema di pomodorini. Un primo alternativo e al contempo ricco di gusto che ti farà fare sempre bella figura senza costarti tempo o fatica.

    La ricetta della pasta con crema di pomodorini

    Questo primo piatto si può realizzare sia con i pomodorini rossi che con quelli gialli. In ogni caso è infatti in grado di donare una sferzata di colore al tuo primo e tutto senza appesantirlo. Il sapore risulterà infatti fresco e leggero, comprensivo della giusta quantità di gusto e adatto praticamente a tutti i palati.

    pasta con crema di pomodorini
    (adobe stock photo)

    Il primo che amerai condividere con i tuoi cari e che ti sarà utile da portare in tavola quando hai ospiti improvvisi ma che intendi conquistare con qualcosa di semplice e buono.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di pasta corta
    • 250 g di pomodorini
    • 80 g di parmigiano grattugiato
    • 1 scalogno
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziate prendendo una padella antiaderente, ungendola con un filo d’olio e mettendo a rosolare lo scalogno sbucciato e tagliato a fettine.
    2. Lavare e tagliare i pomodorini e metterli a rosolare per 5 minuti.
    3. Trascorso il tempo, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprire la padella con un coperchio e far cuocere per una decina di minuti.
    4. Una volta che i pomodorini risultano morbidi e quindi cotti, frullarli in modo da ottenere una morbida crema.
    5. Prendere una pentola piena d’acqua salata e portare quest’ultima a bollore.
    6. Quando ciò avviene, versare la pasta e tenerla in cottura un paio di minuti in meno rispetto a quelli indicati sulla confezione.
    7. Una volta pronta, scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e versarla nella padella, aggiungendo la crema di pomodorini.
    8. Mantecare il tutto aiutandosi con uno o due mestoli di acqua di cottura e aggiungere metà quantità di parmigiano.
    9. Quando la pasta risulta cremosa, servirla nei piatti spolverandola con il parmigiano avanzato e con un filo d’olio. Sarà il primo perfetto da servire prima di un buon piatto di involtini di pollo e melanzane.

    Trucco da mamma

    Questo piatto può essere arricchito con della pancetta o della ricotta salata in modo da acquisire maggior sapidità.

    INGREDIENTI