La ricetta gourmet a base di gorgonzola, che si prepara in pochissimi minuti, ecco il primo piatto da provare

    Ecco il primo piatto che puoi preparare a casa in soli 10 minuti, una ricetta gourmet a base di gorgonzola, stiamo parlando della pasta alla cenere.

    Il pranzo non è mai stato così buono e veloce, soprattutto raffinato, così da fare colpo su tutta la famiglia o eventuali ospiti che hai invitato. Sei pronta a scoprire la ricetta? Si tratta degli spaghetti al gorgonzola e olive un piatto davvero unico, dal sapore deciso, conosciuta come pasta alla cenere.

    pasta alla cenere
    (adobe stock photo)

    Un piatto di facilissima preparazione, basta far cuocere la pasta e poi condire con il gorgonzola sciolto in padella e in men che non si dica si servirà il pranzo. Cosa aspetti allora, scopri subito la ricetta.

    Pasta alla cenere: un mix di sapori e profumi unici

    La ricetta irresistibile, abbiamo scelto come formato di pasta gli spaghetti ma vanno benissimo gli spaghettoni, linguine, ma anche i formati piccoli, non c’è alcun vincolo a riguardo.

    pasta alla cenere
    (Canva photo)

    Un primo piatto semplice, si chiama alla cenere per un semplice motivo. Le olive vengono tritate con il minipiper che le fanno sembrare cenere, si aggiungono in padella al gorgonzola e panna. Una vera bontà per i palati sopraffini, cosa aspetti allora, indossa il grembiule e mettiti subito ai fornelli.

    Se adori il gorgonzola, devi provare queste tre ricette economiche.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di spaghetti
    • 200 g di gorgonzola
    • 50 g di olive nere denocciolate
    • 4 cucchiai di panna fresca liquida
    • q.b. sale fino

    Preparazione:

    1. Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in una pentola dai bordi alti abbondante acqua e saliamo non appena arriverà ad ebollizione.
    2. Versiamo gli spaghetti e lasciamoli cuocere, non troppo, dovremmo scolarli al dente.
    3. Nel frattempo portiamoci avanti con la preparazione del condimento, mettiamo le olive nere denocciolate all’interno di un minipiper, se non l’hai a disposizione puoi tagliere con un coltello.
    4. Mettiamo in una padella antiaderente la panna e riscaldiamo un po’, poi aggiungiamo il gorgonzola a pezzetti, lasciamo cuocere a fiamma bassa, uniamo anche le olive. Il segreto per ottenere una cremina unica e speciale è aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.
    5. Trasferiamo in padella gli spaghetti e lasciamo mantecare, poi trasferiamo nei piatti e gustiamo subito.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi dare un sapore più deciso alla pasta puoi aggiungere del formaggio grattugiato e del pepe nero. Si consiglia di mangiare tutto subito e non di conservare.

    INGREDIENTI