Basterà aggiungere le carote🥕 ai ceci e il pranzo🍽 sarà più gustoso😋 che mai!

Aggiungere carote ai ceci e il pranzo sarà davvero speciale e gustoso, tutti si metteranno in fila per poterlo assaggiare!

Portiamo un po’ di novità a tavola! Cosa ne dici di questo primo piatto cremoso e dal sapore avvolgente? Si tratta della pasta cremosa ai ceci e carote, una variante alla classica pasta e ceci.

Pasta cremosa ceci carote
(Adobe stock photo)

Si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, non appena lo servirai si metteranno tutti in fila, anzi faranno il bis dopo averlo assaggiato! Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate, ma anche rigatoni, fusilli vanno bene. Ti consigliamo una pasta rigata così trattiene meglio il condimento. Scopriamo subito la ricetta!

Pasta ceci e carote cremosa: semplicemente unica!

La pasta ceci e carote sarà una vera rivoluzione a tavola, se accompagni con del pane, potrai anche concederti la scarpetta.

Pasta cremosa ceci carote
(Canva photo)

Tutti adorano servire e gustare un piatto diverso dai soliti, quindi questo è perfetto. Per velocizzare la preparazione, ti consigliamo di utilizzare i ceci cotti in barattolo, così non dovrai metterli in ammollo una notte intera e poi cuocerli. Non perderti la ricetta della pasta ceci e pancetta, che bontà!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di penne rigate
  • 2 carote
  • un barattolo di ceci cotti
  • 4 pomodori
  • 50 g di pancetta o guanciale
  • 1 cipolla
  • q.b. sale fino
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • 1 costa di sedano

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il trito di cipolla carota e sedano e trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere.
  2. Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola e versiamo le penne non appena bollirà.
  3. Aggiungiamo al trito in padella i ceci, metà interi e metà frullati, sale e giriamo di tanto in tanto, uniamo anche i pomodori tagliati a dadini.
  4. Prima di scolare la pasta, prendiamo un po’ di acqua di cottura. Trasferiamo la pasta nella padella e mantechiamo, se ritieni necessario aggiungi un po’ di acqua.
  5. Girare un altro po’ e poi segni, servi e aggiungi abbondante parmigiano grattugiato.

Trucco da mamma:

Se vuoi puoi aggiungere le croste di parmigiano e il piatto sarà ancora più godurioso. Evita di aggiungere troppa acqua di cottura alla pasta, rischi di servire un piatto troppo brodoso!

Impostazioni privacy