Pasta alla caprese insolita: un primo piatto fresco ed estivo che sorprenderà tutti!

    caprese
    (Adobestock photo)

    La pasta alla caprese è il primo piatto perfetto quando avete voglia di servire qualcosa di leggero, fresco e veloce. Pochi e semplici ingredienti, scopri quali.

    La ricetta che vi proponiamo è perfetta da gustare con l’arrivo della bella stagione. Si tratta di un primo piatto fresco e gustoso tipico campano. Per servire questo piatto occorre oltre alla pasta i pomodori, mozzarella e delle foglie di basilico. Il formato di pasta sceglietelo voi, sono adatti i formati medi e non lunghi, quindi via libera a pene rigate, sedani, gnocchetti, fusilli e anche trofie, ma si sconsiglia la pasta fresca. Indossate il grembiule e mettetevi subito all’opera.

    La particolarità di questo piatto è che i pomodori vengono fatti insaporire in padella con un pò di olio e poi si uniscono alla pasta cotta, ma potete anche servire con  pomodori crudi.

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: pasta corta 320 g/ pomodori 200 g / mozzarella di bufala 250 g / foglie di basilico q.b. / spicchio di aglio 1 /

    TRUCCO DA MAMME: Il trucco per velocizzare la preparazione è condire la pasta con i pomodori freschi senza saltarli in padella.

    pasta (Adobestock photo) Per portare a tavola questo primo piatto in pochissimo tempo potete procedere in questo modo. Mettete in una pentola abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela al dente e mettete in una ciotola condite con olio e mescolate, lasciatela raffreddare.  

    pomodori Foto:Pixabay Nel frattempo che la pasta cuoce potete lavare i pomodori, li asciugate e li tagliate a metà o pezzi più piccoli, trasferiteli in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciate insaporire per qualche minuto con uno spicchio di aglio. Poi fate raffreddare e tagliate la mozzarella a dadini.  

    Pesto (Pixabay photo) In una ciotola ampia mettete la pasta condite con mozzarella, pomodori, sale, il pesto e mescolate bene e decorate con le foglie di basilico. Se volete potete gustarlo subito oppure lasciarlo in frigo per una mezz'ora, basta coprire la ciotola con la pellicola per alimenti. Buon Appetito!