Pasta cacio e uova: il piatto partenopeo rivisitato in chiave light!

    La pasta cacio e uova è un piatto classico della tradizione partenopea, ma questa versione light è perfetta per chi è a dieta! Pochi e semplici ingredienti, ma tanto gusto!

    La pasta cacio e uova è uno dei piatti tipici che hanno costruito la storia della tradizione culinaria partenopea. Questo primo piatto si prepara grazie all’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. Ingredienti che sicuramente hai già all’interno della tua dispensa.

    cacio e uova light
    foto da canva

    La versione che ti proponiamo oggi è leggermente diversa rispetto a quella originale, durante il corso dell’articolo troverai tutte le opportune differenze nel caso vorrei preparare quella classica, ma il suo gusto invariato. In modo tale da poter servire una versione molto più leggera e perfetta per chi sta seguendo una dieta per perdere qualche chilo o una sana alimentazione per vivere meglio con se stessi e il proprio corpo.

    Un piatto povero della tradizione che si prepara anche in pochissimi minuti, tanto che può essere considerato un vero e proprio salva cena in quanto ti ci vorranno soltanto 10 minuti del tuo tempo per preparare questa ricetta della pasta cacio e uova light.

    La ricetta della pasta cacio e uova light è perfetta per chi è a dieta!

    La pasta cacio e uova viene considerata da molti come una parente della classica carbonara, il piatto simbolo della cucina romana, che se tra l’altro è tra i tuoi preferiti devi assolutamente provare la sua versione risottata davvero golosa.

    spaghetti cacio e uova light
    foto da canva

    La versione classica della ricetta partenopea è preparata utilizzando lo strutto e il pecorino, noi abbiamo sostituito questi ingredienti con delle versioni più leggere in modo tale da poterla mangiare senza troppi sensi di colpa. Un primo piatto facile e veloce adatto davvero a tutti e che si prepara in pochissimo tanto senza spendere chissà che cifre. Un piatto povero ed economico che siamo sicuri ti conquisterà fin dal primo bocccone!

    Ricetta per 2 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 100 grammi di Pasta
    • cipolle
    • 3 uova
    • 20 grammi di parmigiano
    • olio
    • sale
    • pepe

    Preparazione

    1. Prendi la basta che più preferisci, anche se tradizione vuole che sia quella corta come i tubetti. Versale all’interno di una pentola calma di acqua che hai fatto precedentemente bollire.
    2. Nel frattempo che cuoce, inizia a tagliare le cipolle e cuocile in un po’ di olio extra vergine di oliva fin quando non saranno ben dorate.
    3. Una volta pronte, spegni il fornello.
    4. Prendi le uova (ti consigliamo uno a testa ed uno per la pentola) e sbattilo per bene con il parmigiano abbondante.
    5. Quando la pasta è pronta, versala nella pentola contenente olio e cipolle e mescola per bene aggiungendo anche la crema all’uovo e mescola con fiamma bassissima.
    6. Fai cuocere per qualche minuto e gusta!

    Trucco da mamma:

    Se vuoi rendere questa pasta cacio e uova più cremosa, utilizzando soltanto i tuorli senza gli albumi!

    INGREDIENTI