La cacio 🧀 e pepe al forno come non l’hai mai mangiata, altro che carbonara, ti leccherai baffi 😋 e contro-baffi!

    Per il pranzo di domani prepara questa pasta cacio e pepe al forno, sarà un successone a tavola. Finirà in un battibaleno.

    Oggi scopriremo come preparare un piatto della tradizione, la pasta cacio e pepe in modo alternativo, la trasformeremo in una pasta al forno! La preparazione è semplice, facile e veloce, solo se segui la nostra ricetta passo passo.

    pasta cacio e pepe al forno
    (Adobe Stock photo)

    Gli ingredienti sono soltanto tre, però per rendere particolare la ricetta abbiamo deciso di utilizzare le trofie, come formato di pasta e sarà un successo, nessuno avrà mai assaggiato un piatto così unico!

    Pasta cacio e pepe al forno: irresistibile bontà

    La pasta cacio e pepe è sempre ben accetta, facile e veloce da preparare, mette sempre il buon umore a tavola. Poterla preparare in questa versione è ancora più buona, anzi tu potrai anche cucinarla in anticipo e poi riscaldarla prima di servire.

    pasta cacio e pepe al forno
    (Canva photo)

    La pasta avrà una superficie super croccante, deliziosa e che farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Il segreto per un risultato perfetto è non far cuocere a lungo le trofie e soprattutto devono essere di buona qualità, così reggono in cottura. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

    Se non preferisci le trofie o non le hai in casa, non preoccuparti puoi sostituirle con qualsiasi formato di pasta come penne rigate, fusilli, maccheroni, ziti rigati. Non perderti il segreto per preparare la classica pasta cacio e pepe!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di trofie
    • 150 g di fiordilatte
    • q.b. cacio
    • q.b. pepe nero
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • 2 cucchiai di besciamella

    Preparazione

    1. Iniziamo a mettere abbondante acqua in una pentola, ci servirà per la cottura della pasta, poi saliamo e versiamo la pasta. Scoliamola al dente e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo la besciamella.
    2. Uniamo il cacio, il pepe nero macinato, mescoliamo delicatamente. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ di besciamella, la pasta e livelliamo, aggiungiamo il fiordilatte tagliato a dadini.
    3. Inforniamo in forno caldo a 180 °C e lasciamo cuocere per 15 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Noi ti abbiamo proposto la versione semplice, ma puoi sempre arricchire con dei salumi e rendere un po’ diversa la pasta cacio e pepe al forno.

    INGREDIENTI