Pasta biscotto: i segreti per un risultato perfetto!

    Prepariamo insieme la famosa pasta biscotto. Una ricetta versatile e più che mai golosa.

    Quella della pasta biscotto è una ricetta senza tempo e che risulta sempre golosa. Ottima base per prodotti di pasticceria, si rivela molto più semplice da realizzare di quanto si pensi.

    pasta biscotto
    (Adobe Stock photo)

    Ciò che conta è conoscere i giusti ingredienti e prepararla seguendo ogni passo con attenzione. Il risultato sarà unico e darà vita a preparazioni belle da vedere ed ottime da gustare.

    La ricetta della pasta biscotto

    Ottima base per rotoli da farcire con creme e marmellate, la pasta biscotto è famosa per essere morbida, elastica e al contempo golosa. Partenza per dolci di ogni tipo può dar vita a quelli più semplici ed altri più sofisticati.

    pasta biscotto
    (Adobe Stock photo)

    La sua elasticità consente infatti di poter sperimentare un po’ senza dover temere sempre di romperla e di dover ricominciare da capo. Tutti validi motivi per decidere di prepararla.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 120 g di farina 00
    • 5 uova grandi biologiche
    • 120 g di zucchero
    • 15 g di miele
    • 1 bacca di vaniglia

    Preparazione

    1. Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e sbattendo i primi per una decina di minuti con circa metà dose di zucchero, con il miele e con la vaniglia.
    2. A parte montare gli albumi a neve insieme allo zucchero rimasto.
    3. Unire i due composti incorporandoli pian piano tra loro e aggiungere lentamente la farina setacciata.
    4. Quando si ottiene un composto liscio, prendere una teglia rivestita da carta forno e versarvi sopra il tutto livellandolo in modo da avere la stessa altezza.
    5. Infornare in forno preriscaldato a 215 gradi e lasciar andare per circa 5 minuti. Il tempo può variare in base al forno. In genere quando la superficie inizia a dorarsi significa che la pasta biscotto è pronta.
    6. Toglierla subito dalla teglia e lasciarla raffreddare per bene prima di usarla o di conservarla.

    Trucco da mamma

    Con la pasta biscotto si possono stampare dei piccoli dischi da farcire con della crema pasticcera al cioccolato per dar vita a delle piccole tortine o a dei biscotti morbidi e tutti da gustare.

    INGREDIENTI