Pasta alla zozzona, il meglio dei tre primi romani per eccellenza in un’unico piatto

    pasta alla zozzona
    Foto da Pinterest @LaCucinaItaliana

    Sai come è fatta la pasta alla zozzona? Sappi che si tratta della perfetta fusione dei tre pilastri dei primi piatti della tradizione romana.

    Carbonara, amatriciana e cacio e pepe, i tre pilastri della cucina romana sono serviti!

    Ognuno ha il suo preferito ma che cosa direste se poteste mangiarle tutte e tre insieme? No, non vi stiamo proponendo un totale di 250g di pasta e affatto leggera, piuttosto un unico piatto a dir poco speciale, capace di condensare in sé i lati migliori di ciascuno di questi storici piatti.

    E’ la pasta alla zozzona, un piatto meno noto forse ma goloso al cubo. Scopriamo insieme come prepararlo.

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: mezzemaniche 320 g/ salsiccia 250 g / pomodorini in bottiglia 350 g / guanciale 200 g / olio extravergine d'oliva q.b. /

    Trucco da mamma: La pasta era un po' abbondante e vi è avanzata? Nessun problema una spolverata extra di pecorino, un passaggio in forno e il giorno dopo sarà ancora più golosa.

    Ricetta con pancetta Foto da pinterest Iniziamo la preparazione del sugo tagliando a striscioni sin guanciale e togliendo la salsiccia dal suo budello per ridurla a pezzettini. Saltiamo il tutto in un tegame con un filo d'olio per circa 15 minuti.

    Pecorino (Adobestock photo) Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungiamo i pomodorini e lasciamo andare per altri 10 minuti. Intanto in una ciotola versate i tuorli assieme a 60 g di pecorino romano grattugiato e sbattiamo con cura fino a formare una cremina ben densa.

    pasta alla zozzona Foto da Pinterest @LaCucinaItaliana Mettiamo intanto a cuocere la pasta e utilizziamo un mestolo di acqua di cottura nella crema con tuorli e Pecorino così dannarle una consistenza più cremosa e meno compatta. Scoliamo la pasta e saltiamola nel sugo per poi spegnere la fiamma e aggiungere la crema di uovo e pecorino. Serviamo con una spolverata extra di pecorino.