Pasta alla Vesuviana, il primo piatto mediterraneo che farà impazzire tutti!

    Pasta
    (Adobestock photo)

    Se amate la cucina mediterranea questo è il piatto che fa per voi. Un primo espresso, facilissimo, ricco, disegnato dai sapori della nostra terra. Il condimento poi è corposo, dai colori vivaci tipico dei primi piatti che sanno di casa, di famiglia. 

    Gli ingredienti? Semplici, della tradizione e facili da reperire: olive, olio, capperi, cipolla, passata di pomodoro e mozzarella. 

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: spaghetti 350 g/ peperoncino piccante 1 / olive nere q.b. / capperi sotto sale dissalati q.b. / olio evo 3 cucchiai /

    Trucco da mamme : Potete tranquillamente omettere la mozzarella, utilizzare un altro tipo di formaggio oppure tenere semplicemente da parte l'acqua di cottura della pasta per poi aggiungerla nel momento in cui inizierete a saltare in padella gli spaghetti.

    cipolle (Adobestock photo) In una padella con olio evo facciamo imbiondire la nostra cipolla tagliata dapprima finemente. Nel frattempo mettiamo su anche l'acqua di cottura per la pasta in una pentola bella capiente.

    1.  

    Olive e capperi (Adobestock photo) Alla cipolla che sta rosolando aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa. Aggiungiamo poi le olive, i capperi dissalati, il peperoncino tritato, un pochino di origano e proseguiamo con la cottura fino a che il sugo non si sarà rappreso perfettamente.

    Pasta (Adobestock photo) Cuociamo la pasta bella al dente, scoliamola e trasferiamola nella padella del condimento. Saltiamola e uniamo la mozzarella tagliata a cubetti, mescoliamo continuamente. Serviamo il nostro primo piatto ricco al momento.