Pasta al forno velocissima, ecco come prepararla in maniera furba, in 10 minuti

    Pasta al forno
    (Adobestock photo)

    La pasta al forno rappresenta il piatto must della domenica, ma come possiamo prepararla se siamo a corto di tempo? Ci pensano le mamme in cucina, ecco la preparazione di una pasta al forno molto furba, velocissima, a prova di mamma!

    La pasta al forno è una prelibatezza unica nel suo genere, mette d’accordo i palati di tutti, una preparazione sana, genuina, ricca, versatile perché può essere realizzata con ingredienti a nostra scelta pur mantenendo come base l’ingrediente principale che è appunto la pasta.

    • Tempo di preparazione: 25 minuti
    • Ingredienti: rigatoni 450 g/ pomodori pelati a pezzi 800 g / cipolla 1/2 / origano q.b. / olive nere 1 manciata /

    Trucco da mamme : Per una versione più saporita, potete sostituire la mozzarella fresca con del formaggio stagionato tagliato a dadini, delle fette di provola, della mozzarella di bufala o altri tipi di formaggi a piacere.

    Soffritto (Adobestock photo) Iniziamo a preparare la nostra pasta al forno veloce per quattro persone, in una padella antiaderente versiamo dell’olio extravergine d'oliva, mezza cipolla tritata finemente, un pizzico di sale, origano, erba cipollina e lasciamo soffriggere.

    Sugo (Adobestock photo) Nel frattempo non dobbiamo far altro che mettere su l’acqua della pasta, saliamola, e buttiamo la nostra dose di pasta preferita, aggiungiamo intanto al nostro condimento le olive, i capperi se vogliamo e due cucchiai colmi di pangrattato, mescoliamo e cuociamo ancora.

    Pasta al forno (Adobestock photo) Scoliamo la pasta bella al dente e versiamola nel nostro condimento ricco, aggiungiamo anche la mozzarella e trasferiamo il tutto all’interno di una teglia da forno o una pirofila, diamo una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e ancora pangrattato, un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche foglia di basilico fresco e lasciamo cuocere in forno a 220° per circa 25 minuti La pasta al forno veloce è pronta, vi leccherete i baffi!