Pasta al burro: per renderla cremosa metti a punto questo semplicissimo trucco

    Scopri come rendere estremamente cremosa la tua pasta al burro. Basta un solo trucco per cambiarne aspetto e sapore.

    Realizzare una buona pasta al burro è un desiderio comune ma non sempre facile da realizzare. Si tratta, infatti, di una di quelle preparazioni semplici ma che, proprio per questo, si danno spesso per scontate.

    pasta al burro cremosa trucco
    (adobe stock photo)

    Eppure, basta un banalissimo trucco per ottenere un primo piatto davvero gustoso e in grado di conquistare praticamente tutti.

    La ricetta della pasta al burro cremosa

    Per questa ricetta, ciò che conta davvero è utilizzare degli ingredienti che siano genuini e per questo ricchi di gusto. Dalla pasta, al burro e ovviamente al formaggio, tutto dovrà essere di qualità. Perché sarà proprio il sapore dei singoli elementi a fare la differenza.

    pasta cremosa al burro trucco
    (adobe stock photo)

    Inoltre, a tutto ciò, si aggiungerà anche un semplicissimo trucco che è quello di usare l’acqua di cottura della pasta. Ecco, quindi, la ricetta e come prepararla.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di spaghetti
    • 80 g di burro a temperatura ambiente
    • 80 g di parmigiano grattugiato
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo a bollire una pentola piena di acqua salata.
    2. Quando questa raggiunge il bollore, calare la pasta e farla cuocere per un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione.
    3. Nell’attesa, tagliare a cubetti il burro (che dovrà essere morbido) e mescolarlo con del parmigiano grattugiato.
    4. Quando la pasta è pronta, scolarla (senza buttare l’acqua di cottura) e passarla su una padella per saltarla insieme al burro e al parmigiano.
    5. Aggiungere uno o due mestoli di acqua di cottura in modo da far amalgamare ogni ingrediente e da creare una morbida crema che avvolgerà la pasta rendendola molto più buona.
    6. Servire la pasta quando è ancora calda e dopo aver aggiunto una spolverata di pepe e far seguire da un secondo saporito come quello degli involtini di pollo e melanzane.

    Trucco da mamma

    Volendo puoi sostituire il pepe con della noce moscata. Il sapore della pasta sarà più deciso e al contempo molto più avvolgente.

    INGREDIENTI