Pasqua si avvicina: perché non fare l’arrosto di prosciutto? Buonissimo e facile. Vedrai che tavola imbandita

Mancano poche settimane a Pasqua, sai già cosa cucinare? Questo arrosto di prosciutto è una vera squisitezza ed è molto semplice.

Il periodo pasquale è sempre più vicino, quest’anno invece del solito menù puoi preparare questo gustoso arrosto di prosciutto. Si realizza con estrema facilità ed è un secondo piatto che tutta la famiglia apprezzerà molto.

Arrosto di prosciutto Pasqua
Arrosto di prosciutto -mammeincucina.it

Se non hai voglia di preparare il solito arrosto questa è una validissima alternativa che piacerà a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Il procedimento di questa ricetta non è affatto complicato, la marinatura lo rende lungo ma è semplicissimo.

Prepara questo arrosto di prosciutto nel giorno di Pasqua e vedrai che farai un figurone, i tuoi familiari si leccheranno i baffi e ti chiederanno anche il bis.

Arrosto di prosciutto a Pasqua, questa ricetta conquisterà il palato di tutti

Facile da preparare e dal gusto irresistibile, l’arrosto di prosciutto è davvero squisito e piacerà proprio a tutti. Provalo e non te ne pentirai, andrà subito a ruba quando lo porterai in tavola.

Arrosto di prosciutto ricetta
Arrosto di prosciutto tagliato a fette -mammeincucina.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di riposo: 12 ore per la marinatura + 20 minuti dopo la cottura

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo totale: 13 ore e 45 minuti

Ingredienti:

  • 800 gr di prosciutto di maiale
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 200 ml di vino bianco secco
  • 4 foglie di salvia
  • 4 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di timo

Preparazione:

  1. Per iniziare dalla carne taglia i tendini e il grasso, poi legala con lo spago da cucina affinché mantenga la forma durante la cottura. Fatto ciò, steccala con qualche foglia di salvia, un pizzico di sale, metà dose di aglio e una macinata di pepe nero.
  2. In una capiente scodella versa il vino, l’aglio rimasto schiacciato, rosmarino e salvia.
  3. Metti la carne dentro la scodella e riponila in frigo, dovrà marinare per almeno dodici ore, ricordati però di girarla di tanto in tanto.
  4. Toglie la carne dal frigo almeno un’ora prima di cuocerla, intanto trita in modo sottile gli aghi di rosmarino.
  5. Non appena è il momento di cuocere la carne sgocciolala bene dalla marinatura poi insaporiscila con un po’ di sale e il rosmarino tritato.
  6. Trasferisci la carne in una teglia, aggiungi un po’ di olio extravergine di oliva e cuocila in forno preriscaldato e statico a 180 gradi per un’ora, girandola dopo un po’ affinché la rosolatura sia omogenea.
  7. Quando giri la carne versa la marinatura nella teglia e prosegui la cottura, se dovesse asciugarsi troppo aggiungi un po’ d’acqua bollente.
  8. Non appena è perfettamente cotta avvolgi la carne nella carta forno e chiudila a caramella, deve riposare così per 20 minuti.
  9. Trascorso questo tempo rimuovi lo spago, taglia l’arrosto di prosciutto a fette e gustalo con i tuoi cari ancora caldo, è ottimo anche a temperatura ambiente.

Trucco da mamma:

Se vuoi donare un po’ di freschezza al piatto quando stecchi la carne con gli aromi puoi aggiungere anche qualche scorza di limone grattugiata o tritata finemente. Il suo sapore gustoso e fresco farà impazzire tutti.

Impostazioni privacy