Parmigiana di verza di Benedetta Rossi: per una cena gustosa e insolita

    La parmigiana di verza di Benedetta Rossi è un piatto davvero gustoso, un secondo completo per una cena davvero particolare.

    Non sempre la verza è gradita a tavola, si sa che non piace a tutti, ma con talvolta con un pò di fantasia si possono servire le verdure in modo diverso e prendere tutti per la gola. Benedetta Rossi oggi ci propone la versione gustosa e ricca della verza, infatti la prepara come una parmigiana. In questo modo si può servire come un piatto unico a cena.

    Parmigiana di verza di Benedetta Rossi
    (Foto dal sito Benedetta Rossi)

    Una ricetta davvero gustosa, una valida alternativa alla classica parmigiana di melanzane, si prepara in pochissimi e semplicissimi step. Benedetta Rossi consiglia come varietà il cavolo verza è molto leggera e gustosa, pronta a scoprire la ricetta perfetta?

    Parmigiana di verza di Benedetta Rossi: ecco la ricetta perfetta

    La parmigiana di verza è perfetta a cena quando si vuole servire un piatto unico e gustoso che possa piacere a tutti. Sicuramente Benedetta Rossi come di solito ci lascerà qualche consiglio per non sbagliare e servire una parmigiana croccante e filante, degna di essere chiamata tale. Ecco la ricetta della food blogger, non perderti la ricetta dei cordon blue di zucchine.

    Parmigiana di verza di Benedetta Rossi
    (Foto dal sito Benedetta Rossi)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 45 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 8 foglie di verza
    • 134 g di prosciutto cotto
    • 200 g di mozzarella a cubetti
    • 67 g di parmigiano grattugiato
    • q.b. pangrattato
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale fino

    Preparazione

    • Iniziamo a lavare bene le foglie, trasferiamo in una pentola con acqua salata e sbollentiamo, poi dopo 2-3 minuti scoliamo e mettiamo in una ciotola.
    • Per ottimizzare il tempo Benedetta Rossi consiglia di mettere tutti i restanti ingredienti sul piano da lavoro, quindi il prosciutto cotto, la mozzarella, il parmigiano grattugiato.
    • Prendiamo la pirofila da forno, adagiamo due foglie di verza, copriamo con qualche fetta di prosciutto cotto e mozzarella, il parmigiano grattugiato e proseguiamo così fino a terminare tutto.
    • L’ultimo strato deve essere con la mozzarella, parmigiano e pangrattato. Prima di infornare distribuire un filo d’olio extra vergine d’oliva e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° C per 40-45 minuti. Sforniamo a cottura ultimata e serviamo.

    Trucco da mamma:

    In alternativa alla mozzarella si può utilizzare il fiordilatte, o la scamorza e provola, sarà ugualmente buono.

    INGREDIENTI