Parmigiana leggera come una piuma! Solo 140 Kcal e senza accendere il forno!

    Cosa c’è di più buono di una bella parmigiana di melanzane leggera in padella, con solo 140 Kcal, prova la ricetta e sentirai che bontà.

    Impossibile resistere alla parmigiana di melanzane, un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Sono tantissime le varianti alla classica parmigiana di melanzane, c’è chi preferisce la ricetta della nonna classica, chi la versione vegana, chi al forno. Oggi ti proponiamo una versione squisita ma anche light e veloce.

    Parmigiana leggera melanzane
    (Canva photo)

    Stiamo parlando della parmigiana di melanzane light con soli 140 Kcal. Un contorno che puoi gustare senza sensi di colpa, cosa aspetti allora! Prova la nostra ricetta e rimarrai a dir poco stupita, non appena la gusterai, rimarrai a bocca aperta.

    Parmigiana di melanzane padella: la ricetta facile, leggera e gustosa

    La ricetta che ti stiamo proponendo è semplice e soprattutto gustosa nonostante la sua leggerezza. Si sa che dopo il periodo estivo un po’ tutte noi cerchiamo di stare un po’ più attente all’alimentazione evitando cibi calorici o fritti.

    Parmigiana leggera melanzane
    (Canva photo)

    Per questo motivo oggi ti proponiamo il classico piatto della tradizione italiana, che mette sempre d’accordo tutti in tavola, ma senza troppe calorie. Prova quindi la versione leggera della parmigiana di melanzane. Nel frattempo vogliamo lasciarti la ricetta delle patate e peperoni in padella.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 2 melanzane
    • 600 ml di passata di pomodoro
    • 1 cipolla
    • 200 g di mozzarella light
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. origano
    • q.b. basilico in foglie
    • pochissimo parmigiano grattugiato

    Preparazione

    1. Iniziamo a cuocere il sughetto di pomodoro. Mettiamo in una padella un filo di olio extra vergine di oliva, al cipolla grattugiata o tagliata a listarelle.
    2. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. A cottura quasi ultimata passiamo alle melanzane, laviamo e spuntiamole,  tagliamole a fette non troppo spesse nel senso della lunghezza. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente acqua e un po’ di olio e adagiamo un po’ di melanzane, in questo modo vengono cotte, ma non si friggeranno.
    3. Togliamole dopo pochi minuti e lasciamole sgocciolare per bene.
    4. Mettiamole in una padella un po’ di sugo di pomodoro, un primo strato di melanzane, la mozzarella, il parmigiano grattugiato, origano e proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
    5. Aggiungiamo del basilico, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti, gli ultimi minuti togli il coperchio così si asciuga un po’. Spegniamo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi conservare la parmigiana di melanzane all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo ed entro un giorno devi mangiarla. Riscalda prima di servirla.

    INGREDIENTI