PARMIGIANA DI FINOCCHI CON MOZZARELLA croccante e filante pronta in 30 minuti!

    parmigiana finocchi
    (Adobestock photo)

    La parmigiana di finocchi con mozzarella è un piatto gustoso, non solo filante ma anche croccante, basta poco per deliziare tutti. Ecco la ricetta.

    La parmigiana di finocchi con mozzarella è una ricetta ricca e gustosa, che si prepara senza alcuna difficoltà. I finocchi si prestano a diverse preparazioni in cucina, sono molto versatili, al di là di questo sono ricchi in sali minerali, vitamine, fibre e anche antiossidanti. La parmigiana con mozzarella si prepara con pochissimi ingredienti. 

    Se volete potete arricchire la ricetta aggiungendo della mortadella o speck affettato.

    LEGGI ANCHE ->PATATE CON SPECK AL FORNO il contorno gustosissimo e versatile

    PARMIGIANA DI FINOCCHI CON MOZZARELLA

    Avete mai mangiato così i finocchi? Non credo sono davvero buoni e si preparano in pochissimo tempo, seguite passo passo la ricetta e il pranzo sarà ancora più saporito.

    parmigiana finocchi
    (Adobestock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 5 finocchi
    • un pò di besciamella
    • 250 g di mozzarella
    • un pò di granella di mandorle
    • 50 g circa di parmigiano grattugiato
    • un pò di burro

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a pulire i finocchi, eliminate tutte le parti verde e lavate più volte sotto acqua corrente fredda. Metteteli in una pentola con acqua portata ad ebollizione e fate lessare per 5 minuti.
    2. Scolate per bene e poi mettete un pò di burro in una pirofila da forno, aggiungete un primo strato di finocchi, affettati, distribuite un pò di besciamella, la mozzarella tagliata a dadini, la granella di mandorle.
    3. Spolverate anche il formaggio grattugiato, proseguite con un secondo strato di finocchi e farcite come consigliato sopra, terminate con un pò di besciamella e mozzarella.
    4. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20  minuti, gli ultimi minuti passate alla funzione grill e poi servite subito.

    LEGGI ANCHE -> VERZA ARROSTITA e saporita in soli 10 minuti: scopri il trucco!

    Trucco da mamma:

    Se volete potete tranquillamente sostituire la mozzarella con provola o scamorza affumicata. La parmigiana di finocchi si conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni sono se tutti gli ingredienti sono freschi.