Taglio le zucchine così e aggiungo il formaggio: con meno di 200 Kcal faccio una parmigiana bianca, veloce e strepitosa, a tavola fa sempre faville

    Con le zucchine possiamo preparare una parmigiana light e strepitosa: questa piace anche ai bambini, salva subito la ricetta sul cellulare!

    Amici di Mammeincucina, l’Epifania appena trascorsa, sicuramente in famiglia per concludere al meglio le festività natalizie, segna l’inizio di un nuovo anno tutto da vivere! Qualcuno forse ci avrà perso le speranze, qualcun altro invece non vede l’ora di poter perseguire tutti quei micro o macro obiettivi prefissati proprio allo scoccare della mezzanotte del primissimo giorno del 2023. Scommettiamo però che tra i buoni propositi, per tanti di noi ci sia proprio quello di rimettersi in forma!

    parmigiana di zucchine
    Ricetta parmigiana light di zucchine mammeincucina.it

    Ammettiamolo, durante le feste non badiamo certo alla linea o alle quantità di cibo mangiate, eppure questo è il momento per ritrovare la propria regolarità, seguendo un buon regime alimentare controllato e sano, senza troppe privazioni, ma genuino. Vi avevamo già parlato della dieta del metabolismo qualche giorno fa, che può farci perdere fino a 9 kg in 28 giorni, oggi però non vogliamo parlarvi di alimentazione o altro.

    Anche se si segue un regime alimentare controllato non bisogna di certo rinunciare al gusto! Ecco perché abbiamo pensato di regalarvi la ricetta della parmigiana di zucchine, super light, estremamente facile da preparare e velocissima. Vogliamo farla insieme? Scopriamo subito gli ingredienti!

    Parmigiana bianca di zucchine, senza pomodoro e frittura: una vera esplosione light di sapori!

    Proprio così, questa sfiziosissima parmigiana bianca di zucchine la prepariamo senza pomodoro e senza frittura. Certo, la classica di melanzane non può omettere la cottura in olio bollente, tuttavia non possiamo di certo astenerci dal sapore affinché la nostra dieta sia molto più allegra e divertente!

    In questo la parmigiana di zucchine ci aiuta davvero. Adatta persino a un regime alimentare vegetariano poiché non vi è presenza di carne o di altri insaccati, in più piacerà molto anche ai bambini perché la cottura in forno renderà gli ingredienti morbidi e filanti! Ma senza ‘spoilerare’ troppo, scopriamo gli ingredienti che ci occorreranno

    parmigiana bianca di zucchine
    Ricetta parmigiana light di zucchine mammeincucina.it

    Ricetta per 5 persone

    Tempi di preparazione: 10 minuti

    Tempi di cottura: 35 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 4 zucchine medie verdi;
    • 250 gr di mozzarella per pizza;
    • 100 gr di parmigiano grattugiato;
    • 1L di latte fresco;
    • 70 gr di farina o amido di mais;
    • Sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato q.b.

    Preparazione

    1. La preparazione della parmigiana bianca di zucchine è molto semplice, basterà seguire attentamente i passaggi per realizzare in quattro e quattr’otto un secondo light e molto gustoso.
    2. Iniziamo dalla pulizia delle zucchine, spuntiamo le due estremità, laviamole sotto un getto d’acqua corrente fredda per poi asciugarle a dovere. Tagliamole a fettine nel senso della lunghezza ottenendo delle striscioline spesse circa 3 mm.
    3. Facciamo scaldare una griglia sul fuoco e quando sarà ben rovente adagiamo ogni fettina di zucchina, grigliando giusto qualche minuto per lato. Non dovremo cuocerle eccessivamente.
    4. Quando le zucchine saranno pronte, poniamole da parte e dedichiamoci alla preparazione della besciamella light: versiamo il latte in un pentolino, facciamolo scaldare per poi versarne 1 mestolo colmo all’interno di una ciotola.
    5. Setacciamo la farina, stemperiamola con il latte mescolando con una frusta fin quando sarà ben sciolta. Versiamo quindi il composto all’interno del pentolino e condiamo con il sale, il pepe e la noce moscata.
    6. Cuociamo fin quando il composto si addenserà. Ungiamo con la besciamella il fondo di una pirofila rettangolare, creiamo un letto con le zucchine per poi aggiungere altra besciamella, mozzarella grattugiata, sale, pepe e spezie a piacere se le gradiamo.
    7. Creiamo altri strati fin quando gli ingredienti ce lo permetteranno per poi concludere in superficie con il resto della besciamella, della mozzarella, aggiungendo anche il parmigiano.
    8. Spolveriamo il prezzemolo tritato e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire. La nostra parmigiana bianca di zucchine è pronta, servitela con un filo d’olio a crudo per un sapore divino!

    Trucco da mamma:

    Possiamo sostituire le zucchine con le melanzane grigliando quest’ultime come riportato sopra. Per renderla più saporita invece possiamo sostituire la mozzarella con provola affumicata aggiungendo anche fette di prosciutto cotto tra i vari strati!

    INGREDIENTI