Parmigiana bianca veloce in padella: il pranzo pratico è servito in pochi minuti

    Parmigiana bianca veloce in padella
    (Adobestock photo)

    Conosciamo senz’altro la parmigiana di melanzane al pomodoro, oggi però vogliamo proporvi una versione di parmigiana decisamente diversa, in bianco, senza l’aggiunta delle uova. Questa è un’alternativa davvero squisita se si vuole godere di un pranzo velocissimo, da preparare direttamente all’interno di una padella antiaderente, perfetto per chi è sempre di fretta. 

    La realizzazione di questa parmigiana di melanzane versione bianca è davvero eccezionale, in pochi minuti avrete a tavola un piatto filante e squisito dal gusto leggero. Basterà infatti comporre gli ingredienti direttamente all’interno di una padella e far cuocere, per un risultato da leccarsi baffi.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: melanzane 500 g/ mozzarella 200 g / prosciutto cotto 100 g / formaggio stagionato a scelta 50 g / olio evo q.b. /

    Notes:

    Melanzane a fette (Adobestock photo) Come prima cosa laviamo le nostre melanzane, asciughiamole, poi dopo aver rimosso le due estremità, tagliamole a fettine abbastanza sottili oppure poco più spesse dipendentemente dal nostro gusto. Ora versiamo all’interno di una padella antiaderente le nostre melanzane facendole dapprima grigliare un pochino. Poi prendiamo la nostra padella antiaderente e ungiamola con dell’olio extravergine d'oliva, aggiungiamo sulla base una spolverata di pangrattato e iniziamo a comporre i nostri strati. 

    lasagne di melanzane Fonte: Adobe Stock Quindi iniziamo da una base di melanzane alla quale aggiungeremo un pizzico di sale, la mozzarella e il prosciutto tagliato grossolanamente, il basilico e una spolverata di parmigiano, proseguiamo con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordiamoci di ultimare, l’ultimissimo strato, con del parmigiano e se vogliamo il nostro formaggio stagionato preferito a cubetti. 

    lasagne di melanzane Fonte: Adobe Stock Lasciamo cuocere per circa 20/25 minuti la nostra parmigiana bianca in pentola rigorosamente con coperchio, assicuriamoci di tanto In tanto della consistenza fino a che non avrà raggiunto quella desiderata. Spegniamo la fiamma e dividiamo le porzioni della nostra lasagna servendola fumante e filante, il pranzo veloce è servito!