Mini panini gluten free per bambini da 3 anni in su

Settembre 7, 2020Denis Carito
Mini panini gluten free

Prep time: 1 ore 5 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 2 mini panini

Una preparazione salata gluten free tutta da sperimentare. Si tratta di panini che abbiamo riempito con dei mini burger di gamberi ai quali abbiamo poi abbinato una salsa allo yogurt, perfetti per il pranzo di tutti i bimbi celiaci. Ecco ingredienti e fasi della ricetta.

Ci sono molti modi per preparare pane, pizza, biscotti, torte naturalmente senza glutine. Potete trovare nei supermercati più forniti e nei negozi bio moltissimi alimenti privi di glutine. Quella di grano saraceno, fra tutte le farine gluten free, è la farina che ha un costo minore rispetto alle altre.

Purtroppo, il grano saraceno, viene considerato ad oggi un cereale minore, questo perché la poca richiesta ha generato la scarsa produttività di questo alimento a favore del frumento. Il grano saraceno è una pianta che cresce spontaneamente in alcune zone della Siberia e della Manciuria, si diffuse in Occidente a partire dal Medioevo. La farina che si ottiene dalla molitura viene anche chiamata bigia per il suo colore grigio-scuro.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Mini panini gluten free per bambini da 3 anni in su

  • Tempo preparazione: 1 ore 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 1 ore 20 minuti
  • Dosi per: 2 mini panini

Mini panini che abbiamo riempito con dei mini burger di gamberi ai quali abbiamo poi abbinato una salsa allo yogurt, perfetti per il pranzo di tutti i bimbi celiaci. Ecco ingredienti e fasi della ricetta.

Ingredienti

  • 200 grammi farina di grano saraceno
  • 100 grammi acqua
  • 5 grammi sale
  • mezzo cucchiaino bicarbonato
  • 1 cucchiaio olio evo

Preparazione

  • 1)
    Mini panini gluten free
    Mini panini gluten free

    Mettete insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza compatta ma anche un tantino appiccicosa. Chiudete la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare. Dopo circa 30 minuti, ungetevi le mani con un pochino di olio e dividete l’impasto in due panetti uguali, chiudete ermeticamente con pellicola e lasciate riposare per altri 30 minuti. Infornate i panini su teglia rivestita con carta forno a 200 gradi per 15 minuti.

     

Trucco da mamme

Questa è la prova che, anche per i bimbi intolleranti, esistono ricette gustose, tutto sta nel cimentarsi in cucina scoprendo e scegliendo tutti quegli alimenti che nascono privi di glutine. Abbinate ai panini patate dolci al forno e mini burger di gamberi come noi o veg. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe