Panini al formaggio soffici, facili e veloci per bambini da 2 anni in su

    panini
    Foto da AdobeStock

    Scopri come preparare in modo facile e veloce dei soffici panini al formaggio, molto sfiziosi e perfetti per i più piccoli.

    In cerca di un’idea sana, nutriente ma anche golosa per la merenda dei tuoi bambini? Eccoti accontentata.

    I panini al formaggio che ti mostriamo oggi come preparare sono delle vere delizie, semplicemente irresistibili ma, al tempo stesso, genuini, proprio perché potrete prepararli con le vostre man.

    Pronte a scoprire come fare? Ecco qui di seguito la ricetta passo dopo passo.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: Farina Manitoba 400 g/ Zucchero 10 g / Latte tiepido 200 g / lievito birra secco 7 g / noce moscata q.b. /

    Notes: Anche i più grandi non disdegneranno questi golosi e morbidi panini al formaggio. Accompagnali a qualche affettato per un aperitivo irresistibile.

    incorporare farina farina setacciata - Fonte: Adobe Stock Per iniziare a preparare l'impasto setacciamo con cura la farina, versiamola in una ciotola e al centro inseriamo il lievito sciolto in poca acqua tiepida, sale, zucchero e olio.

    focaccine con scalogno impastare a mano - Fonte: Adobe Stock Iniziamo a impastare aggiungendo i restanti liquidi ma anche il gruviera grattugiato. Trasferiamoci sulla spianatoia e iniziamo a impastare: l'impasto all'inizio risulterò appiccicoso quindi maneggiatelo fino a quando non perderà questa caratteristica, risultato liscio e compatto. Mettiamo ora a lievitare per una mezz’oretta oppure fino a quando l’impasto non ha raddoppiato il suo volume.

    lievitazione Foto da Unsplash Riprendiamo ora in mano l'impasto e ricaviamo prima un salamino poi 10/15 pezzi da circa  50/60gr ognuno. Formiamo i nostri panini e mettiamoli da parte sul piano infarinato a riposare per altri 15 minuti.

    panino Foto da Unsplash Spennelliamo ogni panino con acqua o un tuorlo d’uovo, spolverizziamo con il restante gruviera, un pizzico di noce moscata e paprica. Inforniamo per 20 minuti a 200 gradi. Servire ancora tiepidi