In 5 minuti ti faccio preparare 👩🏻‍🍳 dei panini al burro sfiziosissimi 🍞 perfetti come antipasto natalizio, condiscili come vuoi e conquisti tutti!

Scopri come realizzare degli ottimi panini al burro. La scelta perfetta sia per il tuo antipasto di Natale che per accompagnare i secondi.

I panini al burro sono una delizia soffice, fragrante e ricca di gusto. La scelta perfetta per arricchire il tuo antipasto e per rendere lo stesso ancora più buono.

panini al burro
(adobe stock photo)

Ottimi da gustare da soli, questi panini si rivelano infatti perfetti anche per essere farciti con burro e salmone o per dar vita ad antipasti sempre diversi e tutti da gustare. Una volta provati, li amerai così tanto da non poterne più fare a meno. E da decidere di prepararli anche per il resto dell’anno.

La ricetta dei panini al burro

Il pane è uno dei cibi più amati e apprezzati di sempre. E poterlo realizzare in casa risulta più piacevole che mai. Il profumo che si sprigiona dal forno ed il sapore genuino, ne fanno una delle ricette più buone che ci siano. Se si parla dei panini al burro, poi, l’escalation di gusto è più che mai assicurata e tutto grazie alla loto bontà e alla consistenza più soffice che mai.

panini al burro
(adobe stock photo)

Perfetti da abbinare alle bombette di pancarrè, questi panini si rivelano particolarmente indicati anche per i palati più difficili. Inoltre sono sempre molto apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Cosa che renderà la preparazione del tuo menu di Natale incredibilmente più semplice.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 4 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 50 g di burro
  • 280 g di acqua
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare prendendo una ciotola e sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida.
  2. Aggiungere lo zucchero e mescolare gli ingredienti tra loro facendo in modo che anche questo si sciolga del tutto.
  3. In un’altra ciotola, mescolare insieme la farina con il sale e aggiungere pian piano l’acqua al fine di far amalgamare al meglio gli ingredienti tra loro.
  4. Tagliare il burro a pezzetti molto piccoli e aggiungerlo alla farina mescolando per diverso tempo. Si dovrà infatti unire agli altri ingredienti senza lasciare grumi.
  5. Quando si ottiene un composto liscio, farlo riposare dentro la ciotola ricoperta con della pellicola per alimenti. In circa due ore dovrebbe raddoppiare il suo volume.
  6. Trascorso il tempo, prendere l’impasto, trasferirlo sul piano da lavoro e realizzare dei panini.
  7. Sistemare gli stessi su una teglia rivestita con carta forno e spennellarli con dell’altro burro precedentemente sciolto in un pentolino.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti o fin quando non risultano ben cotti e dorati. In base al tipo di forno potrebbero essere necessari venticinque o trenta minuti.
  9. Passato il tempo, sfornarli, lasciarli raffreddare appena un po’ e servirli. Ovviamente possono essere gustati anche freddi.

Trucco da mamma

Questi panini al burro possono essere realizzati anche con aromi diversi. Per farlo basta aggiungere la spezia che preferisci alla farina e mescolarla per bene. Il risultato sarà originale e di sicuro gradimento. E, in base alla spezia scelta, potresti ottenere dei panini al burro colorati, fragranti e più buoni che mai da gustare.

Impostazioni privacy