PANETTONE FATTO IN CASA versione facile

    PANETTONE FATTO IN CASA
    (Canva photo)

    Troppo presto per pensare al pandoro al panettone? Noi oggi morivamo dalla voglia di regalarvi la ricetta del panettone fatto in casa, una versione davvero facile, per creare, nella vostra cucina, un panettone spaziale, con un gusto irresistibile dalla preparazione semplice. 

    Questa versione del panettone è davvero a portata di mamma, gli step sono pochi, gli ingredienti da impiegare davvero facilmente reperibili, ognuno potrà impreziosirlo con ciò che più gli piace, c’è chi non ama particolarmente i canditi che potrà tranquillamente sostituire con delle golosi gocce di cioccolato fondente.

    LEGGI ANCHE -> BOMBE ALLA NUTELLA FACILI: preparazione semplice, risultato super

    PANETTONE FACILE ricetta da fare a casa

    Il Natale è alle porte, per inaugurare al meglio le festività natalizie possiamo dedicarci alla preparazione di una ricetta molto furba del panettone, fatto in casa con pochi semplici passaggi.

    PANETTONE FATTO IN CASA
    (Canva photo)

    Ricordatevi semplicemente di acquistare uno stampo adatto, dopodiché, reperire gli ingredienti sarà un gioco da ragazzi, che aspettate? Segnate questa ricetta furba nel vostro ricettario!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di lievitazione: 18 ore

    Tempo di cottura: 50 minuti

    Tempo totale: 19 ore

    Ingredienti:

    • 60 g di lievito madre secco
    • 70 g di burro
    • 240 g di farina Manitoba
    • 60 g di zucchero
    • 2 g di malto
    • 1 tuorlo
    • q.b. acqua
    • q.b canditi a scelta
    • q.b. frutta secca a scelta

    LEGGI ANCHE -> BISCOTTI ALLA ZUCCA SENZA BURRO facilissimi

    Preparazione:

    1. Come prima cosa prendiamo una terrina bella capiente che dovrà contenere belli comodi tutti gli ingredienti. Versiamo a questo punto il malto, lo zucchero e 120 g di acqua. Mescoliamo il tutto con una frusta da cucina. Appena questa sorta di sciroppo si sarà composto, aggiungiamo 250 g di farina Manitoba e iniziamo ad impastare il tutto.
    2. Quando il composto risulterà uniforme aggiungiamo il lievito madre e continuiamo ad impastare.
    3. Parte, in un’altra ciotola, aggiungiamo il burro dapprima ammorbidito e il tuorlo mescolando fino a che non risulterà un impasto bello cremoso. Aggiungiamo a questo canditi, quantità a piacere, oppure frutta secca tagliata grossolanamente o ancora semplicemente delle gocce di cioccolato fondente.
    4. Diamo forma al nostro impasto e lasciamolo lievitare per almeno 12 ore, questo dovrà avvenire a una temperatura abbastanza calda, circa 25°.
    5. Dopo, trasferite l’impasto in forno, ad una temperatura di 35°, lasciate lievitare ancora il panettone fatto in casa per altri sei ore.
    6. A questo punto trasferite l’impasto del panettone all’interno dello stampo, fate una croce in superficie e lasciatelo cuocere a 175° per circa 50 minuti. Il panettone fatto in casa morbido fragrante e goloso è pronto.