Pane senza glutine perfetto, il trucco delle farine!

Febbraio 13, 2021Denis
Pane senza glutine perfetto

Prep time: 15 minuti

Cook time: 35 minuti

Serves: 8 persone (2 ore di lievitazione)

Questa ricetta è per tutte le persone intolleranti al glutine come me, che soffrono di una sensibilità al glutine o celiache. Quante volte vi siete cimentate nella preparazione del pane senza mai ottenere il risultato sperato! Beh, io penso proprio di averlo trovato e voglio condividerlo con voi! 

Noi del team mammeincucina non vogliamo farci mancare proprio nulla ed è così che abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre esperienze culinarie gluten free per regalarvi i giusti consigli ed evitare così di far diventare queste preparazioni non tradizionali un fastidioso gratta capo! Eccoci oggi con il pane senza glutine perfetto, il trucco sta proprio nelle farine che andremo ad utilizzare, scopriamolo insieme! 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pane senza glutine perfetto

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Dosi per: 8 persone (2 ore di lievitazione)

Bastano davvero gli ingredienti giusti per realizzare un pane sena glutine perfetto, morbido dentro e croccante fuori. Scopriamo dunque come procedere grazie ad un trucco infallibile!

Ingredienti

  • 250 g Farina Caputo gluten free
  • 250 g Farina Nutrifree
  • 1,5 g lievito secco Caputo, (oppure 4 g di lievito di birra fresco)
  • 290 g acqua
  • 10 g sale
  • 30 g olio extra vergine di oliva

Preparazione

  • 1)
    Pane senza glutine
    (foto di Denis Carito)

    Come prima cosa prendiamo un recipiente capiente e uniamo via via gli ingredienti. Le farine, in lievito secco o fresco, l’olio, il sale, l’acqua. Impastare con le farine senza glutine lo sappiamo, è molto diverso rispetto alle preparazioni tradizionali ma, soprattutto se è la prima volta, non buttiamoci giù, il risultato sarà soddisfacente, garantito! 

  • 2)
    Pane senza glutine
    (foto di Denis Carito)

    Impastiamo per un massimo di 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Ora ricopriamolo con pellicola trasparente per alimenti e lasciamolo lievitare in forno spento con la sola luce accesa per almeno due ore. Non ci crederete ma si gonfia anche se non contiene glutine! A questo punto prendiamo una teglia e ricopriamola di carta forno, posizioniamo la nostra pagnotta e facciamo delle incisioni il superficie, spolverizziamo con un pochino di farina.

    Inforniamo a  170 gradi tra i 25 e i 30 minuti ma controlliamo di tanto in tanto per garantirci una buona cottura interna uniforme. Mmm che profumo! Il pane senza glutine è pronto, buon appetito!

Trucco da mamme

Il trucco sta proprio nell’utilizzo di questo mix di farine fantastiche, utilizzandole entrambe riusciremo a dar vita ad un ottimo pane senza glutine, dopo vari tentativi ci sono finalmente riuscita! Vi lascio i due link per l’acquisto di queste due farine magiche, basta cliccarci su: Farina Caputo gluten free e Farina Nutrifree senza glutine. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe