Non sei riuscita a finire il pane ed ora è secco? Prepara il pane sciocco!

    ricetta pane toscano
    (Canva photo)

    Il pane Toscano è una tipologia di pane completamente privo di sale, tipico della Toscana. Accompagna sempre piatti tipici; ribollita, trippa alla fiorentina, prosciutto toscano e molti altri.

    A renderlo famoso in tutto il mondo è proprio questa caratteristica, oltre una lunga lievitazione e l’assenza totale del sale, è anche alla sua conservazione. Il pane Toscano è forse l’unico ad avere una durata di mantenimento maggiore rispetto agli altri tipi di pane, si può conservare anche per una settimana intera e, il risultato sarà sempre ottimo.

    Il pane Toscano o “ pane sciocco” è amato da tutti perchè può essere accompagnato con tutti gli alimenti, soprattutto i piatti molto saporiti e succulenti,  visto che è privo totalmente di sale e non esalta il sapore al piatto che mangeremo.

     

    • Tempo di preparazione: 40 minuti
    • Ingredienti: farina 0 500 g/ lievito di birra 15 g / acqua 300 ml / / /

    Trucco da mamme: Come spiegavamo prima il pane Toscano si mantiene molto bene e a lungo, quindi se abbiamo una busta per alimenti con chiusura ermetica possiamo affettarlo e conservarlo cosi, altrimenti vanno benissimo anche le buste marroni di carta, l'importante è tenerlo in luogo fresco e asciutto.

    lievitino (Adobestock photo) La sera prima preparate il lievitino con il lievito di birra sciolto il 100 ml di acqua tiepida e mescolato con 100 grammi di farina. La mattina dopo preparate l'impasto per il pane: Mettete la restante farina in una ciotola capiente e formare un buco al centro dove aggiungerete il lievitino la restante acqua impastando il tutto.

    impasto pane (Adobestock photo) Lavorate l'impasto con le mani, dovrà essere molto morbido ma non appiccicoso. Siggilare la ciotola con la pellicola trasparente e riporla in forno spento per almeno 4 ore.

    celiachia Foto da Unsplash Trascorso il tempo della lievitazione infarinate la base di una teglia da forno e date la forma la pane, lasciate lievitare ancora un oretta e infornare a 200 gradi in forno già caldo per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella e tagliare a fette solo quando sarà freddo.