Crostini di pane sciapo con paté di fegato: la ricetta della nonna

Gennaio 21, 2021Sonja Tulli
ricetta patè

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

La cucina umbra è povera per definizione ma è ricca di genuinità e sapori e, le ricette semplici riescono sempre a sorprendere i palati più raffinati.

Il paté umbro con fegatelli di pollo di una volta, era un piatto povero, preparato con gli scarti del pollo, un tempo non si buttava via nulla. Oggi invece si gustano queste prelibatezze sulle tavole dei migliori ristoranti di Umbria e Toscana. Il segreto della ricetta originale umbra sta nei filetti di acciuga, che regalano a questa “crema di terra” quel tocco in più, senza l’aggiunta del sale.

Il sapore del paté rimane molto forte, è un piatto poverissimo ed economico, un piatto che ci fa tornare bambine e ci ricorda l’aspirante cuoca di famiglia la nonna, in questo caso, la tipica donna umbra di paese che riusciva a trasmettere l’amore in questi piatti paesani. Vogliamo provare insieme a voi a replicare questa fantastica ricetta, passo passo.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Crostini di pane sciapo con paté di fegato

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Il paté di fegato è una salsa ideale da spalmare, ma è anche ottima per le preparazione dei brasati e per l'imbottitura della cacciagione, tipico umbro è il piccione al paté di fegato.

Ingredienti

  • 600 g fegatini di pollo
  • 10 g burro
  • 1 bicchiere brodo vegetale
  • q.b pepe
  • 4 alici sott'olio
  • q.b pane sciapo affettato

Preparazione

  • 1)
    ricetta fegatelli di pollo
    Foto da mammeincucina

    Prendiamo i fegatelli di pollo, puliamoli accuratamente, intagliamo delicatamente i tessuti del fegato a costo di sacrificarne una piccola parte ed evitando ti toccare la sacca del fiele che, una volta rimossa, dovrà essere gettata. Mettiamo in una ciotola con acqua salata e teniamo a bagno 10 minuti, una volta trascorso il tempo, sciacquiamo sotto l’acqua corrente, asciughiamo accuratamente con carta assorbente, ora sono pronti per essere cucinati.

  • 2)
    ricetta con pentola
    Foto da pinterest

    In un tegame sciogliamo il burro e aggiungiamo i fegatelli, poi pepe e rosmarino, facciamo cuocere 3 minuti e poi aggiungiamo le acciughe, facciamo rosolare pian piano, e mettiamo il brodo. Trascorso il tempo della cottura spegniamo il fuoco e facciamo insaporire qualche minuto.

  • 3)
    ricetta con pane sciapo
    Foto da pixabay

    Ora prendiamo un frullatore e mettiamo all’interno i fegatelli con il loro condimento, frulliamo il tutto, creando una crema profumata e omogenea.

    Nel frattempo tagliamo a fette di mezzo centimetro il pane sciapo di Terni, lo facciamo bruscare al forno, opzione grill, o nella piastra molto calda, adagiamo la nostra fantastica crema nera, come decorazione aggiungiamo un rametto di rosmarino e il crostino di pane sciapo con paté di fegatelli è pronto !

    Buon appetito!

Trucco da mamma

Se avete difficoltà nel pulire i fegatelli, sappiate che si trovano in commercio, nel reparto macelleria, le confezioni di fegatelli già puliti.

Per il brodo invece potete usare il dado vegetale, ma se preferite potete preparare un brodo vegetale con carota, sedano, zucchina e bieta, in un tegame con dell’acqua, cottura 35 minuti circa.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe